Se si ha intenzione di comprare casa a Roma o a Milano bisogna valutare le zone perché i prezzi in centro sono alle stelle: la soluzione c’è basta cercarla
In un periodo come quello attuale, con l’economia bloccata per via dell’inflazione, i tassi d’interesse troppo alti non permettono buoni investimenti. Comprare casa significherebbe pagarla due volte, a meno che non si abbia una parte iniziale cospicua da investire. Nonostante ciò possono ancora essere molti i casi in cui invece che vivere in affitto potrebbe essere utile fare il passo verso l’acquisto di una casa, la situazione diventa più complicata se si parla di acquisto casa tra Milano e Roma.
L’ultimo report dei prezzi delle case elaborato da Idealista ha rilevato su base annua un incremento del 2%, ma le città più care in assoluto rimangono Milano e Roma. Milano con 4979 euro al mq, mentre Roma con 3000 euro al mq. Per vivere in queste città, magari obbligati da questioni lavorative, può essere utile avere una chiara idea delle zone circostanti per capire dove poter puntare per l’acquisto di una casa vivibile a un prezzo ‘accessibile’.
Devi comprare casa? Ecco le zone dove conviene di più e dove di meno
Parlando di Milano, per esempio, con i suoi prezzi folli del centro, si può optare per la provincia. Magenta per esempio propone 1560 euro al mq. Anche Abbiategrasso e Garbagnate Milanese hanno prezzi che si aggirano a Magenta, con qualche centinaio di euro al mq in più. A Roma la media dei prezzi delle case (3.000 euro/mq) è sensibilmente più bassa rispetto a Milano, ma rimane comunque ancora molto alta. Velletri è la zona di provincia con prezzo più basso, con circa 1450 euro al mq, ma anche Ardea, Mentana e Tivoli rimangono su un prezzo contenuto.
Per quanto riguarda invece i quartieri romani più vantaggiosi c’è Roma est-Autostrade con 1890 euro al mq, salendo con il prezzo Trionfale-Monte Mario con circa 2694, oppure Lido di Ostia con 2430 euro al mq. Si parla di somme non indifferenti ma c’è da considerare che una volta che si sceglie la città si devono mettere in conto le spese relative al tenore di vita, se si pensa di essere troppo fuori budget probabilmente sarebbe più coscienzioso investire altrove, magari in città più a portata d’uomo. Per valutazioni più specifiche ci si può far aiutare da un esperto del campo, un consulente che riesca a dare dati concreti su varie opzioni.