Una 36enne si è accaparrata praticamente gratis una casa abbandonata e l’ha completamente rimessa a nuovo, trasformandola in una reggia.
Maxine Sharples è un’insegnante di yoga con un master in International Business alle spalle che in questo momento spopola su Instagram con il suo profilo @homesforapound (casa per 1 sterlina).
La sua vita è cambiata (in meglio) nel febbraio 2020, quando ha ufficialmente ottenuto le chiavi della sua nuova casa: una dimora vittoriana con due camere da letto e circa 80 metri quadrati acquistata, per l’appunto, per una sola sterlina. Maxine ha approfittato del programma “case per una sterlina” lanciato per far rivivere il Triangolo di Webster, una piccola area degradata a Liverpool. E col senno di poi ne è valsa davvero la pena!
Certo, c’era un (grosso) problema di partenza: la casa era in completa rovina. Per poter vincere il bando, bisognava essere acquirenti della prima casa e sottoscrivere un impegno a ristrutturarla entro non più di 12 mesi. Secondo i responsabili del progetto, i lavori di ristrutturazione sarebbero costati poco più di 60.000 sterline (circa 70.000 euro). Quando ha fatto la domanda iniziale di adesione al bando, nel 2015, Maxine aveva 28 anni e pochissimi soldi da parte. Non disponeva di tutti i fondi di cui avrebbe avuto bisogno per la ristrutturazione, ma ha comunque presentato il modulo. E alla fine la scommessa è risultata vincente. Scopriamo insieme come ha fatto.
La casa abbandonata diventata una reggia
Gestire una ristrutturazione completa non è cosa per tutti. Avere abbastanza soldi è solo il primo ostacolo, ma c’è anche bisogno delle persone giuste per portare a termine con successo il progetto. Maxine ha dovuto fare i conti con la muratura che si stava sgretolando, un tetto che perdeva, un’infestazione di topi, amianto da tutte le parti e nessun impianto. Ma di una cosa era sicura: avrebbe completamente stravolto la configurazione di quella casa – abbandonata da 15 anni – in modo da poter massimizzare la luce naturale.
E così ha fatto. Ora le camere da letto sono al piano terra, e la cucina e la zona giorno al piano superiore. E ha aggiunto lucernari al tetto. Dove ha preso i soldi? Quando è uscita la graduatoria, la sua situazione finanziaria era cambiata. Aveva ereditato una proprietà da suo padre, nel frattempo venuto purtroppo a mancare, e l’ha venduta per fare un po’ dio cassa. Oggi la sua casa è ristrutturata da cima a fondo e ha fatto notizia nel Regno Unito anche per l’originale riorganizzazione degli spazi messa a punto da Maxine.
“Tutti ridevano della mia proposta di riconfigurazione della casa – ricorda Maxine -. Ma ero imperterrita. Nel maggio 2020, all’apice della pandemia, ho lasciato il mio lavoro come responsabile di progetto in un’università e ho iniziato a fare i lavori di ristrutturazione da sola con strumenti limitati. A causa delle restrizioni del lockdown, mi è stata concessa una proroga di 12 mesi. Ma dovevo anche fare i conti con la disoccupazione e la fine di una relazione. Era chiaro che non potevo fare tutto da sola”. Così, ha iniziato a scrivere un blog sui lavori di ristrutturazione, nell’agosto 2021.
Quando si è scoraggiata, ripensare a tutti gli ostacoli che aveva già superato le ha dato forza. E più d’un amico si è fatto avanti per aiutarla. “So che non sarei stata in grado di finire il progetto senza di loro. Questo è stato particolarmente utile per la mia determinazione, dal momento che allora vivevo in un camper in un parco di Liverpool”. Nel maggio 2022, dopo 27 mesi di lavori, la casa è diventata finalmente sua a tutti gli effetti.
Ha speso in tutto circa 70mila euro tra manodopera e materiali. “Sono contenta di aver avuto la convinzione e la perseveranza di rimanere fedele alla mia visione – conclude Maxine -. Ho imparato a posare mattoni, piastrelle, installare il riscaldamento a pavimento e rifinire i pavimenti, e questo mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi”. E il sogno si è finalmente avverato.