In cerca di idee per scegliere i giusti complementi di arredo neutri per abbellire e rendere funzionale la casa seguendo lo stile principale che avete scelto per la vostra dimora? Diciamo che se non volete perdere tempo nello sperimentare abbinamenti con dei colori particolari ma preferite puntare su oggetti dalle tonalità sobrie che si abbinano con tutto, ecco i nostri suggerimenti. Qui di seguito troverete spunti per creare ambienti accoglienti e armoniosi ma soprattutto piacevoli da vivere.
Come utilizzare i complementi di arredo neutri in un progetto di interior design
Anche se i designer hanno indicato la tendenza e detto basta ai colori neutri, definendo le tonalità del futuro, c’è chi non rinuncia ai complementi d’arredo neutri che di fatto rappresentano la scelta con cui non si sbaglia mai se si vuole arredare con eleganza e rendere la casa armoniosa e sempre accogliente anche con il passare del tempo.

In sostanza con i complementi di arredo neutri non c’è il rischio di stancarsi poiché hanno una qualità fondamentale, cioè sono capaci di adattarsi a qualsiasi stile e a qualsiasi contesto senza risultare mai eccessivi. Al contrario, riescono a dare un tocco di eleganza in ogni contesto. Ecco perché in fin dei conti non escono mai dalle tendenze di arredamento.
I colori
Arredare con i colori neutri è dunque un modo per ottenere una casa sempre ben in ordine e raffinata. Chiaramente in base agli stili si può scegliere una tonalità piuttosto che un’altra. Se per la casa minimal va benissimo qualsiasi tipo di tonalità di bianco, per una casa industrial si preferisce usare invece il grigio. In una casa eco chic può andar bene il beige e il color sabbia mentre in tutti gli altri contesti con il tortora e l’avorio non si sbaglia di certo.
Gli oggetti
Come usare i complementi di arredo all’interno della casa. Chiaramente i primi oggetti a cui si pensa sono i tessili. Scegliere le tende giuste è fondamentale, chi vuole realizzare ambienti stilosi può abbinare i cuscini delle stesse tonalità, magari scegliendo alcune trame o disegni complementari. Anche uno dei tappeti moderni ton sur ton dona all’insieme un certo spessore estetico.

Mentre avanza la tendenza del caos organizzato, per un tocco chic in casa è sempre meglio non sovraccaricare troppo lo spazio con oggetti, ma ovviamente nemmeno farlo risultare spoglio. Ecco perché c’è sempre bisogno di lampade da tavolo o piantane da sistemare sulla credenza o a terra, di fianco al divano.
Posizionate anche delle mensole su cui poggiare dei vasi decorativi dove collocare le piante di appartamento più belle e delle librerie di design per sistemare la vostra collezione di libri. Così la vostra dimora sarà funzionale ma molto accogliente.