Non tutti hanno lo spazio per un divano, in salotto. In realtà non è un problema: si può creare comodità e stile anche senza. Ecco come
Quando si pensa al salotto, inevitabilmente viene in mente l’immagine di uno spazio ampio e ben arredato dove re assoluto è il divano. Se, fino a qualche anno fa, si usava ancora il divano classico da tre posti abbinato magari a un paio di poltrone, oggi invece questo componente d’arredo è grande e comodo, permette di sdraiarsi ed è pensato proprio per occupare gran parte della stanza.
Ne esistono di tantissime forme, dimensioni e colori diversi a seconda delle proprie esigenze, sebbene quelli che vanno di più al momento siano quelli con penisola o doppia penisola, da trasformare all’occorrenza anche in un comodo divano letto. A proposito, scopri la nostra guida su come acquistare un divano letto perfetto per le proprie esigenze!
Non tutti, però, hanno lo spazio che gli permette di inserire in salotto un divano. Ecco quindi come si può rendere confortevole questa stanza della casa anche senza questo elemento d’arredo: fidatevi di noi, non sentirete la differenza.
Arredare il salotto senza il divano
Se nel vostro salotto non ci entra o non volete che ci entri un divano, la soluzione perfetta la troverete nei cuscini da terra. Li avrete sicuramente già visti, magari nei balconi o nei giardini arredati: si tratta di veri e propri cuscini XXL che, adagiati a terra, fungono da divano e da pouf contemporaneamente, donando comodità e stile ad ogni ambiente in cui vengono inseriti.
Per quanto riguarda il materiale, vi consigliamo di investire in cuscini da terra in canapa o ancora meglio in cotone: si tratta di due tessuti resistenti che, nel secondo caso, possono essere anche messi in lavatrice. Inoltre, attenzione anche ai colori: per quanto quelli più chiari siano più stilosi, soprattutto in un ambiente country-chic, sono anche più sporchevoli e questo vi obbligherà a lavarli molto più spesso.
In merito alla disposizione, invece, metteteli un po’ come preferite, ricordandovi che si adattano perfettamente a qualsiasi stile d’ambiente, per cui non sono interdetti a nessuno. Anche in un salotto più moderno, in stile industrial, un cuscino da terra può donare quel tocco di stile in più che personalizza ulteriormente la casa.
Se poi ne avete presi due di troppo e non sapete dove metterli perché in salotto non ci stanno più, provate a vedere come stanno sul balcone o in giardino. Qui consentiranno di bere il caffè ogni mattina all’aria aperta, nonché di farsi un bel sonnellino circondati dal canto degli uccellini. Attenzione, però, al materiale: se li mettete all’aperto è meglio sceglierli di textilene, un tessuto di poliestere rivestito in PVC e resistente all’umidità e ai raggi UV.