Come verniciare le ringhiere di casa fai da te

Se amate il fai da te e volete dedicarvi alla manutenzione delle ringhiere ecco come verniciare la ringhiera del balcone di casa o quella della scala interna.

Ecco una piccola guida in pillole su come verniciare le ringhiere di casa per dare alla propria dimora un nuovo aspetto esteticamente piacevole.

Con il passare del tempo le ringhiere dei balconi o dell’entrata sono tra le parti esterne della casa che tendono a rovinarsi maggiormente. Il motivo è semplice, essendo sottoposte alle intemperie è normale che la pittura si deteriori e si danneggi mostrando crepe e scheggiature.

Soprattutto se la casa è in una zona umida dovete mettere in conto di dare una mano di vernice di tanto in tanto per rinfrescare il colore. Qui di seguito andiamo a vedere come verniciare le ringhiere di casa fai da te, spendendo poco ma ottenendo un risultato perfetto.

Con il fai da te verniciare le ringhiere di casa è facile

Per mantenere sempre in perfetto stato le vostre ringhiere è bene prevedere e organizzare dei lavori di manutenzione da fare nel corso dell’anno per preservarne la bellezza.

Uomo che vernicia la ringhiera di casa
Come verniciare le ringhiere di casa da soli-Designmag.it

Gli esperti lo sanno bene, il momento migliore per verniciare le ringhiere di casa poste sui balconi, terrazze ed entrate, sono le stagioni in cui le temperature sono più miti e si può sperare che ci sia meno rischio di pioggia. Quindi in sostanza parliamo di primavera e autunno.

Se invece dovete verniciare le ringhiere di casa interne potete farlo tutto l’anno. Mentre all’esterno dovete scegliere un colore adeguato al contesto, specialmente se vivete in un condominio, dentro le mura domestiche potete sbizzarrirvi e abbinare i colori delle pareti al pavimento e alle ringhiere in modo anche molto fantasioso.

Per abbellire la vostra dimora potete anche decorare le pareti esterne scegliendo le soluzioni migliori per valorizzare l’insieme.

Ma vediamo subito come verniciare le ringhiere di casa esterne. Vi basta seguire questi semplici passaggi. Ma prima di tutto ricordate di proteggere le mani con dei guanti e di indossare una mascherina antipolvere.

uomo che carteggia ringhiera bianca
Carteggiare la ringhiera è un passaggio fondamentale-Designmag.it
  1. Pulizia. Assicuratevi che la ringhiera sia pulita e priva di polvere, sporco o residui di vernice vecchia. Utilizzate un detergente sgrassante e una spazzola per rimuovere eventuali residui.
  2. Carteggiatura. Se la superficie della ringhiera presenta imperfezioni o vecchie vernici scrostate occorre scartavetrarla. Quindi carteggiatela fino a ottenere una superficie liscia e uniforme. In presenza di ruggine bisogna utilizzare dei prodotti appositi.
  3. Protezione. Proteggete le aree circostanti la ringhiera con nastro adesivo e carta per evitare di sporcare le superfici durante la verniciatura.
  4. Primer. Applicate un primer specifico per il materiale di cui è fatta la ringhiera per favorire l’adesione della vernice e garantire una maggiore durata nel tempo.
  5. Verniciatura. Utilizzate una vernice resistente alle intemperie, ideale per esterni, se le ringhiere sono quelle del balcone. Applicate più strati sottili di vernice, lasciando asciugare tra un’applicazione e l’altra.
  6. Finitura: Una volta che la vernice è completamente asciutta potete proteggere la ringhiera con un fissativo trasparente per aumentarne la resistenza e la longevità.

Infine se volete delle idee per decidere il colore per i muri esterni date uno sguardo alla nostra guida per gli amanti del fai da te.

Gestione cookie