In questa piccola ma utile guida vediamo come ventilare una stanza senza finestre per renderla più vivibile e accogliente. L’aria pesante e ferma non fa bene alla salute, occorre quindi arieggiare le stanze della casa per ossigenarle e prevenire cattivi odori e formazione di muffa. Ma se non ci sono finestre le cose potrebbero apparire difficili. Non è così. Allora vediamo come cambiare l’aria in una stanza senza finestre con i nostri consigli.
In una casa che ha una stanza senza finestre ci sono dei piccoli accorgimenti da usare per fare in modo di cambiare l’aria viziate e rendere l’ambiente più vivibile. Ecco come poter raggiungere lo scopo in modo semplice.
Soprattutto in caso di bagno cieco, ventilare la stanza adeguatamente è molto importante. Ma ovviamente tutte le camere senza finestre vanno arieggiate ogni giorno per evitare cattivi odori e per evitare la formazione di umidità e di muffe.
La soluzione più adatta in questo caso è quella di realizzare un sistema di ventilazione forzata. Nello specifico un sistema di ventilazione meccanica prevede l’installazione di una unità che ”tira” l’aria interna e la incanala all’esterno, filtrando quindi l’aria e rendendola pulita.
Questo sistema consente di aspirare l’aria esausta dall’ambiente in modo pratico e veloce. Ed ecco le altre soluzioni migliori che potete adottare.
Per ottenere lo scopo di arieggiare la stanza chiusa e senza finestre potete piazzare un ventilatore dalla parte opposta alla porta della stanza, con le pale in direzione della porta. Così l’aria circolerà in tutti gli angoli e sarà forzata a uscire.
Potete anche montare una griglia nella parte inferiore e superiore della porta del ripostiglio o dello stanzino, in modo da favorire la circolazione dell’aria anche senza finestre. Queste prese d’aria possono essere classiche ma ci sono soluzioni di design che abbelliscono e decorano al tempo stesso ogni ambiente.
Ovviamente per ventilare una stanza senza finestre potete anche usare un condizionatore d’aria, portatile o fisso, e azionarlo per qualche ora a temperatura adeguata, giusto il tempo necessario per filtrare l’aria e provvedere a cambiarla. Si tratta di una soluzione comoda che prevede un piccolo investimento ma è molto utile per garantire sempre un ricambio di aria che aiuta a tenere la casa pulita.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!