Come valorizzare un arco in casa con i consigli degli esperti: gli darai valore e sarà più elegante

L’arco da quel tocco in più a qualsiasi stanza, ma come valorizzarlo al meglio e renderlo un elemento di design irrinunciabile?

Gli archi, pur essendo estremamente funzionali, vengono spesso scelti per l’estetica che conferiscono agli ambienti. Vengono utilizzati nei più svariati modi, può essere un elemento di separazione tra vari ambienti in un grande open space, oppure può diventare una decorazione da parete, capace di arredare e al tempo stesso creare una struttura salvaspazio.

Nelle case moderne, l’arco non assolve più l’unico compito di elemento strutturale, ma diventa parte integrante della decorazione delle abitazioni, grazie anche alla sua natura scenografica.

Valorizza così il tuo arco in casa: le idee più originali

Dallo stile rustico o classico a stili più moderni e contemporanei, gli archi si prestano a valorizzare qualsiasi mood si sia scelto per la propria abitazione. Come tutti gli elementi della casa, anche l’arco può essere valorizzato e reso il vero protagonista di un ambiente.

Archi
Valorizza così il tuo arco in casa: le idee più originali (designmag.it)

Un modo molto originale per dare carattere all’arco è quello di dipingerlo, la tintura può essere scelta in base alla resa che più si preferisce. C’è chi ama dipingere l’arco dello stesso colore delle pareti, andando così a creare un senso di continuità. Altri, preferiscono conferire all’arco una posizione di spicco rispetto al resto, andando quindi a esaltarne la figura con vernici particolari o carte da parati.

Sempre più persone stanno utilizzando i tessuti per valorizzare gli archi in casa. Questi permettono una soluzione meno definitiva rispetto alla pittura e consentono di separare gli ambienti, andando così a donare maggiore privacy.

Sono invece intramontabili i rivestimenti in mattoncini, che conferiscono alla casa uno stile rustico, quasi country, perfetto magari per una casa in montagna. In molti giocano con la forma e la dimensione dell’arco grazie al cartongesso, un materiale perfetto se si vuole creare un arco dove prima non c’era.

Tra i rivestimenti sempre verdi troviamo poi le piastrelle, i mosaici e le ceramiche, perfette se si vuole creare un ambiente eclettico e colorato, adatto a chi vuole fare della creatività il file rouge dell’intera abitazione.

Un elemento da non sottovalutare è la luce, l’arco può essere messo in risalto grazie all’inserimento di punti di luce nella volta. I faretti a LED sono perfetti per questo scopo, aiutano infatti a dare maggiore vivacità all’ambiente e a creare atmosfera in tutta la stanza.

Gestione cookie