Come valorizzare la testiera del letto con 5 pratiche idee: diventerà la protagonista della camera

In camera è giusto che la testiera del letto sia valorizzata a dovere. Possiamo consigliarti cinque idee da cui prendere spunto. 

All’interno della camera l’elemento principale è il letto e in particolare la testiera, subito dietro ai cuscini. Sebbene si tratti spesso di un elemento trascurato in realtà può rivelarsi un elemento determinante per cambiare l’atmosfera di questo ambiente. Occorre però capire come riuscire a valorizzarlo senza portare modifiche troppo evidenti o che stonino con l’arredamento.

Di base la testiera è un elemento che nasce con un fine pratico, ovvero isolare dal punto di vista acustico la zona in cui si dorme. Trovandosi a ridosso dei cuscini e quindi dove appoggiamo la testa aiuta a attutire i rumori esterni e spesso funge anche da isolante termico. In inverno il muro è freddo e la testiera crea una zona schermata aiutandoci a restare al caldo.

Come per altri elementi d’arredo però il fatto che abbiano un’utilità innegabile non significa che non si possa variare il loro design. Ne esistono di classiche in legno naturale o in tessuto, e non mancano modelli in PVC oltre che di vari colori e grandezze a seconda del gusto personale.

Esaltare la testiera del letto sfruttando la parete adiacente

Vista l’importanza di questo dettaglio e l’impegno prodigato da alcuni designer per fargli valore estetico è un peccato non valorizzarlo. Per focalizzare l’attenzione su questo elemento lo spazio dove agire è la parete retrostante, dandole un aspetto diverso rispetto agli altri muri delle camera. Un espediente facile e poco costoso è ricoprirla con una bella carta da parati.

Carta da parati dietro al letto
Esaltare la testiera del letto sfruttando la parete adiacente – (designmag.it)

Se la carta da parati sembra una soluzione impegnativa da mantenere nel tempo si può anche solo riverniciare la parete dietro il letto. Le sfumature migliori sono i toni dell’azzurro o del verde, che conciliano il sonno e invitano la mente al relax. All’interno di una camera con le pareti in toni neutri o chiari come il bianco o il grigio questi colori risalteranno molto bene.

Dato che mettere la carta da parati che pitturare richiedono tempo si può far prima aggiungendo qualche quadro sopra al letto. Se non si amano i quadri vanno bene anche delle foto di famiglia o degli scatti di alcune vacanze, sistemate all’interno di cornici colorate. Posizionarle al centro della parete aiuterà a focalizzare l’attenzione sulla testiera.

Per chi volesse eseguire un intervento più radicale si può provare a rivestire la parete dietro al letto con dei listelli di legno. Usando un colore chiaro si potrà dare anche un effetto più luminoso alla stanza, oltre a valorizzare questa zona. Se queste soluzioni non ti ispirano non resta che agire direttamente sulla testiera, optando per un modello di design originale e colorato.

Gestione cookie