Se hai un arco in casa non dovresti lasciarlo spoglio. Ci sono diversi modi per valorizzarlo, ma attenzione agli errori più comuni.
La forma dell’arco è una delle più antiche che troviamo in architettura e per questo tra le più classiche. Siamo abituati a vederla nei portici e nei portoni ma non mancano case vecchie o moderne in cui questa forma si trova anche all’interno. Può trattarsi dell’ingresso di un corridoio o di una vetrata, ma fa sempre la sua figura, dando un certo dinamismo all’ambiente.
Ormai gli architetti inseriscono questi elementi per puro fine estetico ma a seconda di dove è collocato può acquisire diverse funzioni. Se per esempio l’arco è incavato nel muro creando un anfratto diventa uno spazio perfetto per collocarci qualche scaffale o anche una libreria a giorno. L’importante quando si hanno elementi del genere è non lasciarli mai del tutto spogli.
Come valorizzare al meglio un arco in casa
Abbiamo già dato uno spunto per il caso in cui questa forma crei una rientranza nel muro, ma la posizione fa la differenza. Se l’arcata è centrale sulla parete può essere il punto ideale per inserirci il televisore su un mobiletto e disporci il divano o delle poltrone davanti. La forma dell’arco dopotutto è la stessa che troviamo nei teatri, e sfruttarlo così diventa un tocco di classe unico.
In molte abitazioni moderne questa struttura si trova invece nelle vetrate o nelle finestre, addolcendo le linee della parete. In tal caso le si può decorare con delle tende leggere in lino o cotone, di colore chiaro. Meglio evitare le tende di velluto o in altri materiali più opachi e pesanti che darebbero un’atmosfera più cupa, in contrasto con le linee dolci dell’arco.
Volendo si può anche aggiungere qualche decorazione pendente, appesa alla sommità dell’arcata come le piante rampicanti. Se l’arco collega due stanze se no per dare un po’ di intimità si può inserire una tenda a perline. Disponendo i fili di perline in modo tale che non siano troppo ravvicinati lasciando filtrare la luce si crea l’effetto di una parete fluida, molto suggestivo.
Se invece si vuole lasciare il passaggio libero, magari perché l’arco è all’inizio di un corridoio, si può sempre lavorare sulla linea di contorno. Mettere delle piastrelle colorate a incorniciare la sua forma o inserendo una decorazione a mosaico sul contorno interno sono entrambe idee splendide.