Come usare le coperte per un look cozy e sfarzoso in casa: i trucchi dei designer

Ogni ambiente della casa può diventare molto più accogliente in autunno-inverno sfruttando le coperte: i segreti degli esperti per utilizzarle al meglio.

Quando i primi freddi iniziano ad arrivare, aumenta sempre più il tempo che si trascorre all’interno della propria casa. Si parte in autunno, quando si ricomincia ad apprezzare quell’atmosfera accogliente che soltanto una dimora riesce a regalare, per poi proseguire per tutto l’inverno.

Il momento di rientrare dopo una giornata stressante diventa un piacere, soprattutto quando l’abitazione non è soltanto un insieme di stanze fredde e sterili, ma piuttosto un vero e proprio rifugio caldo. Quel senso di comodità e tepore che è di certo il frutto non soltanto di un buon impianto di riscaldamento. É l’arredo che in questa stagione si trasforma, arricchendosi di tutti quegli elementi che aiutano l’occhio ad immergersi perfettamente in questo clima armonioso.

Quante volte capita di restare completamente ammaliati dalle immagini proposte nei più famosi negozi di design durante il periodo freddo? Questo perché gli esperti del settore sanno bene come sfruttare al meglio anche i più piccoli accessori, trasformandoli in irrinunciabili dettagli di stile. É il caso delle coperte, che diventano protagoniste non soltanto in camera da letto. Copiando delle semplici idee daranno un aspetto tutto nuovo e molto “cozy” alla casa dell’autunno-inverno.

Aggiungere calore e stile con le coperte: le idee per arredare

Un arredamento che faccia venire voglia di trascorrere lungo tempo in casa, sarà sicuramente molto accurato nella stagione fredda. Che si tratti degli stessi inquilini o di ospiti, chiunque vi metterà piede cercherà innanzitutto un modo per sentirsi comodo e protetto in una piacevole nuvola di caldo. In questo periodo dunque, entrano in gioco le coperte, spesso sottovalutate come elemento che aggiunge ricchezza e stile in casa. Tirando fuori le più morbide e belle dall’armadio, ci si renderà conto di quanto si riveleranno utili, al di là del solito letto.

coperte sul divano
Aggiungere calore e stile con le coperte: le idee – designmag.it

I designer conoscono bene il potere del famoso “effetto cascata”. Nulla sarà schematico e rigoroso. Una semplice coperta comparirà in modo volutamente casuale sul divano, posizionata dallo schienale alla seduta come appena poggiata. Questo invoglierà ad accomodarsi e magari stenderla sulle proprie ginocchia durante la visione di un film. Lo stesso si dovrà fare anche con poltrone e sedie. Posare un plaid o una coperta leggera, in questo caso anche piegata, su uno dei braccioli, farà comprendere che nulla è lasciato al caso. Sarà ancora più bello sedersi di fronte al camino o leggere un libro con la sicurezza di non sentire freddo.

Andando oltre la pura utilità, le coperte diventeranno uno splendido elemento decorativo. Variopinte, con colori abbinati all’arredo o in contrasto, con texture fantasiose e rigorosamente soffici, saranno delle ottime alleate per riempire spazi vuoti e anonimi. Basta pensare, ad esempio, a panche, pouf e perfino finestre. Una bella coperta poggiata aggiungerà dimensione e tonalità, smussando il minimalismo con un’aura avvolgente.

Infine, anche la camera da letto può giovare dell’uso sapiente delle coperte. In inverno arriva l’ora di sbizzarrirsi, creando composizioni degne dei migliori designer. I letti creati dagli esperti non prevedono mai una sola coperta, ma piuttosto un perfetto equilibrio tra più livelli. Coperte più sottili, più gonfie, pelose o di maglia, si concentreranno principalmente nella parte finale del letto, alternandosi con sapienti combinazioni di colori e stili. Il consiglio in più? Aggiungere più cuscini, in egual numero con le coperte, completerà la giusta armonia e renderà il letto il perfetto regno “cozy” per le fredde notti invernali.

Gestione cookie