Volete sapere come usare la pittura chalk paint per ridare vita ai vostri mobili? Ecco una piccola guida per usare questo tipo di vernice molto coprente e opaca, che sembra gesso, e che è molto usata per rinnovare gli arredi in chiave shabby chic. Ma potete usarla non solo sui mobili in legno, bensì anche su metallo, vetro, plastica, ceramica, pareti e carta da parati.
Usare la pittura chalk paint in poche e semplici mosse
Il vantaggio della chalk paint è che è talmente coprente che riesce a nascondere qualsiasi imperfezione. Dunque non vi servirà preparare la superficie del mobile o della parete che intendente verniciare. Insomma potrete facilmente evitare gli errori che si commettono quando si dipingono i mobili. Altra caratteristica positiva è che asciuga velocemente e non riflette la luce, essendo opaca.
Ma come usare la pittura chalk paint? Ecco in breve alcuni consigli per mettervi subito all’opera, anche per rinnovare un mobile da giardino!
- Capovolgete il barattolo di chalk paint qualche ora prima dell’uso.
- Prendete il mobile o l’oggetto che intende verniciare e spolveratelo accuratamente.
- Se ci sono parti che non volete pitturare copritele con la carta gommata.
- Aprite il barattolo e mescolate bene la pittura, se il barattolo è grande trasferite la quantità che intendete usare in un altro contenitore.
- Intingete il pennello o il rullo e stendete la chalk paint sulla superficie desiderata.
- Una mano è sufficiente per ottenere una finitura stile shabby.
- Due mani vanno bene per un effetto liscio coprente.
- Una volta terminato stendete la cera protettiva per rendere il mobile impermeabile e resistente ai graffi.
Ovviamente questa è una guida basic, ci sono diverse tecniche per stendere la chalk paint. E se volete decapare un mobile per dargli un tocco vintage, non vi resta che leggere il nostro speciale sul tema!
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!