Un metodo elegante ed economico per riutilizzare vecchi bottoni ed evitare quindi di buttarli: riciclo intelligente per tutte le età
I modi per riutilizzare i bottoni che abbiamo in casa sono innumerevoli. Veramente, non ci pensa mai, si va sempre sulla solita idea seconda, la quale con i bottoni si possono solamente completare giacche e camicie. Eppure, quei piccoli oggettini di ogni forma, colore e dimensione, hanno veramente una vita pieni di propositi e scopi.
Finiamola di pensare dentro una scatola ed iniziano a vedere la vita per il reale potenziale che ci può dare. Prendete i vostri figli o i vostri nipoti, magari anche il loro amichetti, se avete veramente tanti bottoni da parte, e iniziate con loro questa piccola avventura piena di creatività. La scoperta della seconda vita dei bottoni conservati dalle zie e dalle nonne.
Perché si, in quelle vecchie scatole di biscotti che nessuno ha mai usato per il loro reale scopo, contenere biscotti, regna un impero di potenzialità. Decine ma che decine, centinaia di piccoli bottoncini che possono diventare qualsiasi cosa per la mente giusta. Ecco allora alcune idee per fare dei fantastici regalini di Natale low budget e con materiale che normalmente già si ha in casa, o che al limite costerà veramente pochissimo.
Per la prima idea vi basterà prendere tutti i bottoni che avete, della colla vinilica o, meglio ancora, della colla a caldo, delle calamitine e tanta tanta immaginazione. Questi sono gli “ingredienti” per la base, alle idee vere e proprie ci potete pensare voi. Prendete la colla a caldo e incollate il bottone con la calamita, questa è la base dei sogni per delle simpaticissime calamite da frigo o per le bacheche personali.
Saranno fantastiche come bomboniere o come regalini per qualche ricorrenza. Liberissimi di aggiungere ogni tipo di decorazione in più. Una seconda idea mozzafiato si può fare sempre con la colla, anche se in questo caso potrebbe essere meglio la colla vinilica, sempre i nostri fidati bottoni e qualche bel barattolino di vetro.
Decorate il vetro spoglio con i bottoni e riempite questi ultimi con qualche dolce confettura di stagione o, meglio ancora, con del miele. Ultima idea, ma non per importanza: potete usare i bottoni per decorare la cornice di una bella foto da regalare, magari qualche membro della famiglia o al proprio partner. Un regalo artistico, intimo e personale.