Come unire le funzionalità di vasca e doccia in un solo bagno: i trucchi degli esperti per organizzare gli spazi

Chi l’ha detto che nel bagno ci deve essere solo la vasca o solo la doccia? Ecco come fare per avere entrambi anche in un bagno piccolo!

Quando si tratta di scegliere tra la doccia e la vasca ci sono sempre pareri discordanti. C’è chi infatti non rinuncerebbe all’una e chi non potrebbe fare a meno dell’altra. Molti, però, si chiedono se sia possibile avere entrambe nel proprio bagno, anche se si ha poco spazio. Ebbene, questo è possibile ma bisogna sapersi organizzare.

Il bagno, infatti, è quasi sempre la stanza più piccola della casa, per cui bisogna progettare e utilizzare bene ogni centimetro. Può aiutare anche usare arredi intelligenti e salva spazio. Quindi, se vuoi sapere come fare per poter inserire nel tuo bagno sia la doccia che la vasca, continua a leggere, troverai la soluzione che fa al tuo caso a seconda del tipo di bagno che hai a disposizione.

Come inserire doccia e vasca nel bagno

Se hai un bagno stretto e lungo, quindi rettangolare, sfruttare le due pareti laterali può essere la soluzione ideale. Una delle pareti può ospitare vasca e doccia posizionate in sequenza, mentre la parete opposta può essere dedicata ai sanitari e ai mobili. Un’idea utile è utilizzare sanitari slim e sospesi per rendere lo spazio più leggero e spazioso. Per la doccia, che verrà attaccata alla vasca, puoi optare per un box tutto vetro con ante in cristallo extra trasparente e piatto doccia integrato filo pavimento.

come inserire doccia e vasca in bagno
Per inserire doccia e vasca bisogna valutare gli spazi e organizzarli al meglio – Designmag.it

Se desideri un bagno dallo stile moderno, si può considerare l’inserimento di una vasca di design freestanding, cioè dedicare uno spazio, anche rialzato, completamente alla zona spa con vasca e doccia, magari una di fronte all’altra. Questa soluzione aggiunge un tocco di lusso e fascino, soprattutto se associata a un box doccia trasparente con soffione e dettagli di lusso come cromoterapia o idromassaggio.

In caso di bagno piccolo è possibile avere vasca e doccia insieme. Il settore dell’arredo bagno offre soluzioni compatte che ottimizzano lo spazio senza rinunciare al comfort. Ad esempio puoi optare per docce compatte (80×80 cm o anche 70×70 cm) con ante scorrevoli e utilizzare un piatto doccia filo pavimento per ridurre l’ingombro. E puoi scegliere vasche di piccole dimensioni, anche angolari, per sfruttare al meglio lo spazio.

Ovviamente, quando si opta per soluzioni su misura, il costo può aumentare. Le combinazioni personalizzate richiedono accorgimenti salvaspazio e materiali di qualità, che influiscono sul prezzo finale. Ad esempio, un box doccia standard costa tra i 150 e i 300 euro mentre le soluzioni personalizzate possono arrivare fino a 500 euro. Oppure le vasche da bagno standard costano tra i 100 e i 200 euro mentre le vasche angolari o fuori misura possono avere prezzi molto più elevati.

In conclusione possiamo dire che avere doccia e vasca nel proprio bagno è possibile. Valuta lo spazio disponibile e decidi quali sono le priorità per la famiglia. Inoltre, non dimenticare l’importanza degli accessori e dei dettagli. Un soffione con diverse modalità di getto, un miscelatore termostatico, luci a LED per la doccia e un rubinetto elegante per la vasca possono fare la differenza.

Gestione cookie