Come trattare le pareti di casa per rilassarsi come in una SPA: il metodo degli architetti non può fallire

Trasformare le pareti di casa è fondamentale per ottenere una migliore vivibilità dell’ambiente, seguendo il metodo degli architetti.

I colori infatti hanno una rilevanza determinante, sceglierli con attenzione vuol dire optare per la tonalità migliore in assoluto per consentire un maggiore beneficio non solo estetico e in termini di abbinamenti ma anche per garantire relax e benessere generale.

Ci sono tantissime valide opzioni e oggi la scelta è molto vasta ma è anche vero che bisogna orientarsi in modo preciso per ottenere determinati risultati quindi non pensare unicamente cosa piace ma, piuttosto, cosa è più indicato per quel dato spazio.

Trattare le pareti di casa con il metodo degli architetti

Che si tratti di una casa nuova o di quella datata da rinfrescare il senso non cambia. Gli ambienti non sono tutti uguali, hanno scopi diversi e quindi non si può pensare di creare un’unica tonalità che vada bene ovunque ma bisogna optare per colori diversi indicati in quello spazio. I colori hanno infatti un impatto diretto sullo stato d’animo e anche in generale sulla percezione dell’ambiente e quindi bisogna differenziare tra tonalità calde o fredde, quelle idonee per spazi come bagno e cucina e quelle specifiche per la camera da letto.

pareti di casa per rilassarsi come in una SPA
Quali colori scegliere per le pareti di casa (designmag.it)

Guardando al complesso infatti per la camera da letto è possibile optare per tonalità che siano rilassanti quindi nel verde o nell’azzurro, si può pensare ad un verde salvia o un carta da zucchero, questi aiutano anche a rendere lo spazio più ampio. Per il bagno invece è ideali il bianco, facile da pulire e manutenere, in grado di distendere gli occhi e lo sguardo, quindi di dare un senso di pace. Meglio evitare colori accesi che disturbano la vista. In alternativa al bianco si può pensare una tonalità sul legno o comunque qualcosa di caldo e rilassante. Per la zona giorno ben vengano i colori quindi giallo, arancione o rosso.   

Ovviamente è comunque sconsigliabile fare una parete di un solo colore perché alla lunga potrebbe disturbare. Per la scelta della tonalità, volendo creare un ambiente caldo e accogliente è meglio optare sempre per qualcosa che sia caldo e anche molto delicato quindi che possa dare quel benessere nella vita di tutti i giorni che è essenziale. Si può pensare ad esempio a luoghi appositi e loro colori come la SPA. Qui si trovano dettagli con colori che vanno nel bianco/panna oppure in tonalità molto calde quindi decise ma distensive per la mente e per gli occhi.

Gestione cookie