Se volete sapere come trasformare una vecchia vetrinetta del soggiorno andiamo a scoprire alcune idee che possono esservi di aiuto per stimolare la fantasia.
La vetrinetta è uno di quei mobili spesso presenti in soggiorno, nel quale si espongono di solito i servizi di piatti e bicchieri migliori, quelli da usare per apparecchiare la tavola nelle occasioni speciali e durante le feste. Ma non solo, si può usare la vetrina in soggiorno anche per riparare dalla polvere la collezione di oggetti a cui si tiene in modo particolare.
Che sia antica o moderna, nuova o vecchia, ad un certo punto è molto comune che chi ha un mobile di questo tipo voglia trasformarlo per farlo diventare qualcos’altro. Oppure voglia semplicemente dargli una mano di vernice per renderlo più attuale e moderno e farlo armonizzare con il resto dell’arredamento.
In entrambi i casi occorre fare dei passi preliminari prima di maneggiare l’arredo. Scopriamo i suggerimenti degli esperti e le idee creative da cui trarre ispirazione.
Un progetto molto semplice che permette di rinnovare la vecchia vetrinetta del soggiorno è quello di cambiare il colore, di ridipingere il mobile in sostanza. Per fare questo occorre prima di tutto verificare se ci sono danni, graffi o parti da riparare.
Seguite i nostri consigli per rinnovare un mobile in legno, se la vetrinetta in questione è in questo materiale.
Scegliete quindi uno stile da seguire così da realizzare un mobile moderno, vintage, shabby chic, industriale, ecc. In base a questo utilizzerete i colori più adatti. Ricordate di selezionare una combinazione di colori e materiali che si adattino al resto della stanza. Se necessario potete sostituire le maniglie o i pomelli con modelli più moderni o decorativi.
Seguendo questo video tutorial di Elisa & Magic Paint potete prendere esempio per realizzare un restyling di una vetrina Chippendale senza snaturarla troppo.
Dopo aver svuotato la vetrinetta e aver rimosso i ripiani dovete prima di tutto spolverarla e rimuovere ogni traccia di sporco. Potete pitturare la vetrinetta con una vernice o un smalto del colore scelto. Se volete mantenere il legno a vista potete usare una finitura trasparente.
Per dare un tocco in più usate la tecnica del decoupage per rivestire alcune parti della vetrinetta, come il fondo, i ripiani o le ante. Rivestite l’interno o l’esterno con carta adesiva per un effetto ancora più gradevole. Nel caso di un finitura moderna potete aggiungere luci LED all’interno per illuminare gli oggetti esposti.
Potete anche solo valorizzare la vetrinetta antica in soggiorno seguendo questi suggerimenti. Se invece non volete mantenere il suo uso originale ma trasformarla in qualcosa di diverso potete trasformarla in un mobile bar o in una libreria, vi basta seguire la vostra fantasia e riuscirete in poche mosse a trasformare una vecchia vetrinetta del soggiorno in un mobile che diventerà il punto focale dell’intera stanza.