Ci sono tanti modi di personalizzare una libreria Billy in modo creativo ma acquistando dei semplici accessori nuovi puoi addirittura trasformare la tua vecchia Libreria Billy per farla diventare un’altra tipologia di mobile.
Idee per trasformare la libreria Billy Ikea
Insomma puoi modificare una libreria BILLY Ikea con il fai da te e da semplice libreria puoi ritrovarti tra le mani una credenza, un mobile per la cucina o una parete attrezzata.
Infatti la libreria BILLY è un grande classico tra gli arredi del famoso brand svedese. Grazie alla sua versatilità non solo puoi usarla in tanti modi in casa, ma puoi anche trasformarla applicando accessori nuovi per darle una nuova vita. Ecco qualche idea.
La credenza per il soggiorno
Aggiungendo delle ante alla tua libreria Billy puoi creare una credenza perfetta per arredare il soggiorno, oppure da sistemare nello studio o in camera da letto. Ovviamente devi scegliere il colore dei pannelli in base al colore della libreria, se in legno è bene seguire la tonalità dell’essenza. Se il mobile è di colore bianco avrai meno difficoltà a trovare pannelli tono su tono.
Ti basta applicare delle cerniere alle ante, composte da pannelli in legno e vetro, e la tua credenza è pronta per accogliere oggetti e accessori, oltre che libri. Se poi ci applichi delle lampade all’esterno oppure delle strisce led all’interno, il tuo mobile diventa una vetrina in cui esporre le tue collezioni preferite.
Il mobiletto per la cucina
Sarà molto semplice creare un mobiletto per la cucina Ikea usando una libreria Billy, anche in questo caso basta applicare delle cerniere a delle ante da avvitare ai lati del mobile. Ad esempio, nella foto sono state usate delle ante OXBERG, che sono perfette da montare davanti al tuo mobiletto.
I ripiani poco profondi e regolabili ti permettono di personalizzare BILLY e di sfruttare questo mobile in cucina in molti modi per organizzare gli oggetti di uso quotidiano. Ovviamente un arredo del genere può andare bene anche per arredare un corridoio o l’entrata di casa.
La parete attrezzata per la tv
Se vuoi creare una parete attrezzata ti basta affiancare la libreria Billy ad uno dei mobiletti Ikea per la TV come Brimnes e avrai un capiente mobile per arredare il soggiorno in cui poter non sono sistemare la televisione ma anche conservare oggetti o esporre libri e decorazioni varie.
Questa soluzione è certamente ideale se hai arredato la casa in stile moderno, puoi disporre di scaffali a giorno o mensole per esporre oggetti a vista ma anche di cassettiere e vani capienti in cui riporre altri oggetti riparandoli al tempo stesso dalla polvere.