Come trasformare una sala da pranzo in una camera doppia da affittare, il nuovo business

Una delle ultime tendenze è predisporre una stanza in casa da affittare, così da avere una piccola rendita mensile: come fare. 

B&B, case vacanza, stanze da affittare, sono ormai i nuovi business che stanno spopolando in Italia, soprattutto in quelle città dove il turismo sta vivendo un exploit. Ed ecco che se si desidera avere una piccola rendita in più, si può pensare di trasformare una sala da pranzo in una camera doppia da affittare, è sicuramente la zona della casa cui più si può rinunciare.

Prima di affittare un appartamento o una stanza ci sono alcune cose da sapere, è importante – ad esempio – sapere come rendere accogliente uno spazio affinché gli ospiti stiano a loro agio. Chiaramente prima di rinunciare alla sala da pranzo si deve pensare a creare uno spazio dove avere comunque un comodo tavolo per mangiare.

Trasformare una stanza della casa in una camera da affittare

La sala da pranzo è sicuramente la stanza più “sacrificabile” in casa se si desidera creare una camera doppia da affittare. Questo perché rispetto alle altre ci si può rinunciare, sarà importante però strutturare il salone in modo tale da inserire anche un angolo con il tavolo dove mangiare. Se si hanno problemi di spazio si può pensare a una consolle da allargare all’occorrenza.

camera da letto con due letti
Trasformare una stanza in casa per affittarla – Designmag.it

Se si ha modo di avere un doppio ingresso converrebbe collegarlo alla sala da pranzo, così che gli ospiti avranno una loro entrata indipendente. Se però non è una cosa fattibile, si può comunque cambiare la porta della sala da pranzo, così da averne una con serratura che potrà essere chiusa e aperta all’occorrenza. Una volta svuotata la vecchia sala da pranzo, la cosa migliore è prevedere una camera doppia che possa accogliere così due persone, dunque mettere un letto matrimoniale o due singoli. Se si vuole offrire un’ulteriore possibilità si potranno scegliere letti singoli che a loro volta hanno la possibilità di estrarne un altro, questo se c’è spazio a sufficienza.

Per poter fittare una camera è necessario il bagno, dunque anche piccolo, andrà progettato uno spazio destinato alla toilette. Poi si potrà aggiungere una comoda poltrona, un piccolo scrittoio e una televisione appesa al muro con braccio, così che gli ospiti potranno direzionarla a seconda delle loro esigenze. Se la sala da pranzo affacciava sul salotto, cosa che capita spesso nelle case, si dovrà fare una parete che magari sia anche leggermente isolante, così da non sentire troppi rumori.

Trasformare una sala da pranzo in una camera doppia da affittare è facile e non richiede spese eccessive, basterà prendere questa decisione e farsi aiutare per il progetto, in poco tempo una stanza che magari si utilizzava poco, diventerà un’ottima fonte di guadagno.

Gestione cookie