Arredare la casa perché sia accogliente è facile ,a farlo con il seminterrato sembra una impresa titanica? Puoi realizzare un progetto bellissimo e funzionale con pochi tocchi.
L’arredamento è tante volte solo una questione di come si organizza lo spazio. E non ci sono zone della casa che non possono migliorare se sai come fare. Quello che vediamo oggi è come lavorare su un seminterrato.
Via l’effetto film dell’orrore e accogliamo luce e soprattutto funzionalità. Perché con una cantina o un seminterrato puoi fare realmente quasi tutto.
Il seminterrato è una zona che tante volte, se è presente nelle case, viene trasformata in un deposito e così facendo diventa sempre più buio e affollato e invivibile. E invece, con gli opportuni progetti, puoi trasformare anche la cantina o il seminterrato in un pezzo di casa da condividere o da tenere tutto per te.
Un’idea per trasformare questo spazio è per esempio quella di farne uno studio. Molti professionisti hanno bisogno di uno studio. Alcune professioni hanno poi necessità anche di avere uno spazio piuttosto ampio per l’attrezzatura. Nel seminterrato puoi organizzare tutta la tua zona di lavoro. L’importante è l’illuminazione.
Se non ci sono finestre che danno verso l’esterno la soluzione migliore è quella dei led. Per arredare un seminterrato in modo che diventi una sorta di ufficio hai solo bisogno poi dei mobili che metteresti in qualunque altra stanza. Una seconda opzione è quella di trasformare il seminterrato in un’area comune in cui passare le serate.
Anche qui hai bisogno della illuminazione e di aggiungere un buon impianto stereo per il tuo piccolo cinema privato. Se c’è spazio, nel seminterrato possono anche trovare posto un angolo bar e un tavolo multifunzione per giocare tutti insieme. La terza opzione è quella di fare della zona cantina una camera da letto in cui puoi ospitare amici e parenti.
Rispetto agli altri due progetti, se decidi per la camera da letto devi prestare attenzione non solo alla luce ma anche al riscaldamento: nessuno vuole dormire o svegliarsi in una stanza gelida. Per tutti e tre i progetti è importante poi controllare che non ci sia muffa di risalita o umidità.
Quindi prima di qualunque cosa controlla la tenuta delle guaine protettive e, se serve, aggiungi una mano ulteriore e non lesinare con i tappeti. Un altro elemento che andrebbe sempre aggiunto, a prescindere dal tipo di zona che vuoi ricavare nel seminterrato, è una fonte di riscaldamento.
Ne abbiamo già parlato per la camera da letto ma è importante anche se trasformi la cantina in una zona per le serate in famiglia o se ne fai uno studio. Per il riscaldamento puoi sfruttare varie tecnologie. Se isoli correttamente le pareti e il pavimento ti basta anche solo una modesta stufa elettrica oppure puoi installare una stufa a pellet.