Come trasformare un bilocale in un trilocale senza sforzi e senza spendere un euro

Un bilocale può essere trasformato in un trilocale senza dover affrontare costi onerosi. Basta essere creativi e saper visualizzare lo spazio.

Una casa da 60 metri quadrati si presta ad essere un bilocale perfetto ma avendo bisogno di una camera in più all’occorrenza si potrebbe trasformare in un trilocale con semplici accorgimenti poco costosi.

Un bilocale è un appartamento composto da due vani e servizi mentre il trilocale ha la cucina, il soggiorno, due camere e un bagno. In Italia l’immobile preferito è il trilocale. Si adatta alle esigenze della famiglia media italiana (due genitori e uno o due figli). Permette di avere il giusto spazio di cui si necessita senza dover spendere cifre esagerate per l’acquisto della casa.

Certamente se si compra casa in città come Milano anche un trilocale comporterà una spesa ingente. In molti casi, dunque, si è costretti a scegliere un bilocale la cui metratura media è di 50/60 metri quadrati. Un piccolo spazio che, con le idee giuste, può crescere e diventare un trilocale comodo. Basta pensare ad una diversa distribuzione per poter ricavare una stanza in più senza spendere soldi per alzare muri e dividere gli ambienti.

Come distribuire gli spazi per avere una stanza in più

Se la casa ha una cucina indipendente la soluzione perfetta sarebbe unire al soggiorno un’angolo cottura in modo tale da creare un’open space living-cucina e far diventare l’ex cucina una camera da letto o studio. Una soluzione molto moderna che supera la rigidità del passato e unisce in un unico ambiente le zone che più si vivono della casa.

Stanza in più spazi casa
Il soggiorno cambia volto per avere una stanza in più (Designmag.it)

Avendo spazio sufficiente nel living si potrebbe separare il mobile cucina dotato di fornelli, lavabo ed elettrodomestici dal divano e dalla parete attrezzata per la tv con un’isola pratica e funzionale. Sicuramente la scelta di un arredamento moderno facilita la creazione di un open space accogliente, lineare, pulito. Meglio optare, poi, per colori chiari in modo tale da avere una percezione di spazi più ampi. A volte si potrebbe dover ridimensionare l’ingresso per attuare una soluzione di questo tipo integrandolo alla zona giorno.

Un’eventuale isola, come detto, oppure semplicemente un tavolo da pranzo potrebbe fungere come elemento divisorio per la ripartizione delle funzioni degli ambienti. Ecco che il bilocale è diventato trilocale senza alcuna spesa né intervento. Per evitare di togliere troppi metri quadri al living avendo inserito l’angolo cottura si può pensare a diverse soluzioni salva spazio come una libreria sospesa o mensole che si sviluppano in altezza per libri e oggetti.

Gestione cookie