Come trasformare un barattolo di vetro in un vaso di design: la guida passo passo

Trasformare un barattolo di vetro in un vaso di design è possibile, basta seguire questo tutorial facile e soprattutto… veloce!

Accumulare oggetti inutilizzati non è una questione così insolita, anzi è più comune del previsto. Specialmente perché un barattolo di vetro è in realtà una fonte di possibili nuovi impieghi: è il massimo se si vuole realizzare un vaso di design! Sembra assurdo, ma con una guida così semplice, si dà nuova vita ad un oggetto solo in apparenza in disuso, ma che nel concreto permette di realizzare un suppellettile davvero carino. Ecco come fare, tutti vorranno sapere dove è stato acquistato, invece è totalmente home-made!

Riciclare non è mai stato così utile, ma soprattutto divertente. L’arte del vintage, cioè degli innumerevoli usi che si possono fare degli oggetti, è davvero qualcosa di unico nel suo genere. Perché avere oggetti accumulati in casa a prendere polvere, non serve a niente, come non è per nulla utile pensare che si tratti di mera immondizia. Non è assolutamente così, infatti è possibile dare nuova vita agli strumenti che si posseggono se li si valorizza nel modo giusto.

Si tratta di gestualità e praticità, ma anche di mettere in gioco un bel po’ di fantasia. Con questa tecnica il barattolo in vetro diventa un vaso davvero carino, soprattutto non si spende nulla. Perché investire i soldi in qualcosa che già si ha?

Trasformare un barattolo in un vaso, ecco come, è originale e unico!

La tecnica è infatti a prova di risparmio, oltre che di praticità. Come se non bastasse ci si mette in gioco realizzando con le proprie mani qualcosa che in casa acquisirà un valore inestimabile. Si tratta di creare dei pezzi unici da personalizzare secondo il gusto e le esigenze di ognuno. Qual è l’occorrente? Ecco come trasformare un barattolo di vetro in un vaso casual e perfetto per ogni piantina, è una tecnica a prova di errore.

La miglior tecnica per trasformare un barattolo di vetro in un vaso
Arte dei fai da te, consigli pratici (Credits: @arteperte screenshot You Tube)- Designmag.it

Come già detto, è davvero semplice realizzare questo vaso, ma occorre seguire passo passo ogni mossa. La prima da fare è quella di scegliere il barattolo, in base a dimensioni ed altezza conseguono le altre scelte. Appunto, è necessario decidere quale piantina metterci, e quanta plastica serve nel fare il primo rivestimento. Basta prendere una vecchia bottiglia di plastica, e tagliare in base alla circonferenza del barattolo, la quantità necessaria.

In questo modo, si ottiene il rivestimento in plastica da abbellire. Infatti, non resta così! Si incolla la circonferenza con della colla a caldo, e poi si passa alla decorazione. Per intessere la trama di rivestimento, la seconda appunto, bisogna girare attorno alla circonferenza in plastica un filo di spago delle dimensioni che si preferiscono. Certamente lo spessore determina dei risultati differenti alla vista.

Basta attorcigliare alla circonferenza lo spago in questione, ed è fatta. Ogni giro va saldato con la colla a caldo, e alla fine si fissa tutto al barattolo. Come? Questo video mostra tutto!

Facile, veloce, ma soprattutto bellissimo da vedere! Come mostra questa abile influencer, non serve impazzire, ma rilassarsi e mettersi comodi. Infine, è bene saper valorizzare quanto si possiede, infatti si può personalizzare in maniera unica questo vaso nato da un vecchio barattolo di vetro, che trasformazione!

Gestione cookie