Basta fissare una triste e spoglia parete di casa, è arrivato il momento di trasformarla in un’opera d’arte con semplici trucchi.
Rinnovare casa è più semplice di quanto si pensi. Si deve solo scegliere una parete spoglia e insignificante e trasformarla nella più bella opera d’arte che lascerà a bocca aperta quando si varcherà la soglia.
Creatività e desiderio di cambiamento permetteranno di rinnovare l’abitazione rendendola unica e originale. Non cedete alla pigrizia o alla mancanza di fantasia, portate la rivoluzione nella vostra casa perché il proprio nido deve essere accogliente, stiloso e perfettamente in linea con la personalità di chi lo abita. Abbiamo soluzioni per tutti.
Per chi cerca un ambiente raffinato e chic, chi lo vuole allegro e colorato, chi vintage o eccentrico. Sarà sufficiente cambiare un solo muro e l’aspetto della stanza risulterà stravolto lasciando stupefatti. Sembra incredibile ma a volte basta veramente poco, uno specchio, una mensola, un quadro o elementi inaspettati come una bicicletta o una chitarra.
Alla ricerca di idee per cambiare aspetto alla zona living
Ci concentreremo sul living perché è la zona più vissuta, quella in cui si passa molto tempo e si ricevono gli ospiti. La trasformazione della parete può avvenire in tanti modi differenti. Iniziamo da una soluzione pratica e adatta a chi ama uno stile semplice. Create una composizione di mensole che dia dinamismo alla parete. Questi oggetti apparentemente banali possono diventare complementi d’arredo che rinnovano lo spazio. Possono riempire una nicchia, essere posizionate ad arte per realizzare forme geometriche artistiche o diventare la base per appoggiare quadri astratti colorati che diventeranno il punto focale dell’ambiente.
Un’altra idea per gli amanti del vintage è rivestire la parete con la carta da parati. I motivi floreali molto grandi sono tornati di moda e state certi che valorizzeranno la stanza facendo attenzione, però, ad abbinarli perfettamente con lo stile della casa. In alternativa – soluzione per i più eccentrici – potreste appendere alla parete una vecchia bicicletta rimessa a nuova e utilizzarla per appoggiare una mensola.
Idea simile ma usando una chitarra o un altro oggetto che identifica una vostra passione o riporta alla mente un lontano ricordo. Facciamo, ora, un salto indietro nel tempo fino al rinascimento. Potete decorare con gli stucchi per dare una sensazione di lusso e rendere la stanza sofisticata. Abbinati con un colore moderno – il viola ad esempio – saranno perfetti per dare nuova vita al living. Infine, se si ama la natura perché non trasformare la parete in un maestoso e rilassante giardino verticale?