Come+trasformare+la+propria+casa+in+un+appartamento+green+ed+ecosostenibile%3A+dai+materiali+fino+all%26%238217%3Befficienza+energetica
designmagit
/articolo/come-trasformare-la-propria-casa-in-un-appartamento-green-ed-ecosostenibile-dai-materiali-fino-allefficienza-energetica/201744/amp/
Termoarredo

Come trasformare la propria casa in un appartamento green ed ecosostenibile: dai materiali fino all’efficienza energetica

Vuoi trasformare la tua dimora in una green ed ecosostenibile? Ecco i materiali da utilizzare per ottenere un’efficienza energetica elevata. 

Per molte persone, ristrutturare la propria casa coincide con un desiderio di cambiamento e di personalizzazione dell’ambiente domestico. Che si tratti di rinnovare l’arredamento, di ridisegnare gli spazi o di introdurre nuove tecnologie, la ristrutturazione risulta essere un’opportunità per creare uno spazio accogliente e funzionale.

Come trasformare la propria casa in un appartamento green ed ecosostenibile: dai materiali fino all’efficienza energetica – Designmag.it

La ristrutturazione del proprio immobile può rivelarsi una soluzione vincente per chi desidera rinnovare l’ambiente e renderlo più all’avanguardia. Installare dei sistemi di domotica o dei nuovi impianti fotovoltaici, ad esempio, può garantire una maggiore esperienza di comfort all’interno della propria casa.

Ristruttura la propria casa e adeguarla ai nuovi sistemi tecnologici, pertanto, può portare notevoli risparmi anche sulle bollette energetiche. Per trasformare la propria casa in una green, basterà seguire alcuni semplici accorgimenti in fase di ristrutturazione.

Rendi la tua casa ecosostenibile: ecco quali materiali scegliere

Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza in merito alle tematiche ambientali e all’incremento dei costi per le utenze energetiche, ha spinto molti consumatori ad adottare soluzioni green. Ristrutturare la propria casa e renderla ecosostenibile, difatti, rappresenta un investimento a lungo termine fondamentale per beneficiare di risparmi e comfort abitativo.

Rendi la tua casa ecosostenibile: ecco quali materiali scegliere – Designmag.it

L’isolamento termico del proprio immobile, rappresenta uno dei passaggi fondamentali in fase di ristrutturazione. Una buona coibentazione di pareti, tetto e pavimento, può ridurre drasticamente la dispersione di calore in inverno e l’innalzamento della temperatura in estate.

Finestre e porte, inoltre, dovranno essere dotate di infissi speciali, in grado di ridurre al minimo lo scambio termico con l’esterno. Grazie a questi piccoli accorgimenti, inoltre, sarà possibile utilizzare meno riscaldamento e utenze energetiche. Un intervento di ristrutturazione completo, inoltre, prevede l’adozione di nuovi sistemi di riscaldamento quali pompe di calore o caldaie a condensazione. 

Anche i sanitari giocano un ruolo importante nello scenario della ristrutturazione domestica. Quest’ultimi, infatti, potranno essere sostituiti con modelli a basso consumo idrico, in grado di ridurre significativamente il consumo di acqua nelle operazioni di scarico. Non meno importanti, i materiali edili scelti dovranno rispettare i criteri di ecosostenibilità e impatto ambientale minimo. Via libera, quindi, a materiali riciclati, naturali quali il legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile, la calce naturale, il sughero o la canapa. 

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Published by
Greta Di Raimondo