Hai uno spazio in soffitta di cui non sai cosa fare? E se lo trasformassi in un ufficio o in un anglo studio? Ecco come fare.
Se hai bisogno di un ufficio in casa puoi provare sotto il tetto della casa o dell’appartamento, ottimizzando questa superficie che spesso viene messa da parte perché difficile da allestire. Sotto una finestra sul tetto o in un angolo della mansarda, il tavolo da lavoro si inserisce in modo naturale. Aggiungi scaffali, una struttura personalizzata o anche delle belle piante verdi per creare un luogo che ti farà venire voglia di (tele)lavorare o di studiare..
Per vivere bene il telelavoro, niente è meglio di un ufficio dove sentirsi a proprio agio. Isolata dal resto della casa, silenziosa e spesso ben illuminata grazie alle finestre da tetto, la mansarda è il luogo ideale dove allestire il proprio spazio di lavoro/studio. Lo immaginiamo come uno spazio abitativo, con tutti gli accessori necessari e i contenitori a portata di mano. Ma questo elemento può anche diventare un angolo di fascino per il vostro arredamento, con un po’ di colore, una bella sedia o un materiale interessante.
In una stanza sottotetto, creare un angolo studio permette anche di ottimizzare lo spazio della soffitta. È tuttavia necessario mantenere il più possibile l’altezza in cui si può stare in piedi, affinché sedersi non diventi un vincolo fisico. Nessuno vuole gattonare per raggiungere il proprio tavolo di lavoro! Prendere in considerazione anche eventuali travi che potrebbero essere d’intralcio. Per farlo basterà appoggiarvi su di essi per creare un tavolo, uno scaffale o anche per appendere delle piante.
La ventilazione naturale del sottotetto è garantita dalla falegnameria esterna (finestre e finestre da tetto). Per attrezzare la stanza con mobili sospesi, il cartongesso rappresenta la soluzione più robusta. Con questo rivestimento due volte più resistente di un muro in blocchi di cemento, ti basterà una semplice vite da legno per sostenere fino a 20 kg di carichi e fino a 60 kg con l’aggiunta di un tassello.
Infine, per aggiungere un tocco di classe all’ufficio in mansarda, basterà scegliere uno stile che rispecchi la propria personalità. Da considerare anche la possibilità di usare un vetro stratificato per delimitare lo spazio integrandolo nella parete divisoria, progettata per accogliere la scrivania e ripiani di grande capienza. Se si ama lo stile vintage basta scegliere del legno sia per la scrivania che per lo scaffale.