Trasforma così la tua lavanderia e rendilo un ambiente super funzionale, alcuni consigli potrebbero fare la differenza.
Poter avere in casa una lavanderia è una vera fortuna, ma cosa accade quando non si curano i dettagli? Accade per renderlo un ambiente poco funzionale e poco ospitale. A tal proposito, abbiamo deciso di darvi qualche dritta per poter correre ai ripari e trasformarla in uno spazio che potrà essere sfruttato al meglio. Abbiamo cominciato dicendo che avere questo spazio a disposizione significa, soprattutto, organizzare al meglio un ambiente, ma come si rende funzionale una lavanderia?
Ve lo spieghiamo subito, l’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi tutto nel dettaglio. Iniziamo subito dicendo che all’interno di questa zona potrebbero essere collocati alcuni elettrodomestici, per intenderci si fa riferimento alla lavatrice e all’asciugatrice. Inevitabilmente poter godere di questo spazio significa non aver oggetti troppo ingombranti nelle altre stanze.
Come organizzare al meglio una lavanderia?
Organizzare al meglio una lavanderia non è assolutamente difficile, anzi! Iniziamo dicendo che prima di collocare all’interno qualsiasi mobile è fondamentale assicurarsi che lo spazio sia asciutto e soprattutto privo di muffa. Subito dopo pensiamo bene a dove collocare asciugatrice e asso da stiro, se lo spazio che si ha è molto, pensiamo anche a dei mobili, in questo modo al suo interno si potranno collocare oggetti di uso quotidiano. Inoltre, vi suggeriamo anche di preparare una postazione per stirare, ma non solo anche un angolo per lo stendino. Non dimenticare di seguire questi passaggi se vuoi eliminare germi e batteri da questa zona.
All’interno di questa zona è bene anche posizionare delle mensole, queste potranno tornare utili, specie se si vogliono conservare i detersivi. Inoltre, è bene anche mantenere la zona fresca, per non accumulare cattivi odori possiamo lasciare arieggiare per dieci minuti al giorni. Al suo interno lasciamo i nostri vestiti per questa ragione è fondamentale mantenerla pulita. Per evitare che i vestiti stiano in disordine nelle altre camere e che siano sparsi vi consigliamo di spostare il cesto dei vestiti sporchi in lavanderia. Inoltre vi consigliamo anche di realizzare una sorta di dispensa che possa tornarvi per conservare non solo i detersivi utili per la pulizia dei vestiti, ma anche quelli che quotidianamente vengono utilizzati in casa.
Infine, non possiamo non realizzare un angolo da dedicare a tutti quegli oggetti che ci tornano utili durante la pulizia dei pavimenti, per intenderci facciamo riferimento alla scopa, aspirapolvere, stracci e secchio. In questo modo tenere tutto in ordine sarà possibile, ma soprattutto tenere tutto in ordine ci consentirà di trovare tutto in men che non si dica.