Come trasformare in poche mosse un disimpegno in uno spazio funzionale: i consigli da seguire subito

Non solo una semplice zona di passaggio: ecco le idee furbe per trasformare un disimpegno in uno spazio funzionale e moderno.  

Una casa bella e funzionale passa anche dai complementi di arredo. Gli spazi moderni, sono sempre più esigui, per questo è importante saper ottimizzare tutti i centimetri della casa. Ecco che allora anche un disimpegno può diventare un punto nevralgico o quantomeno uno spazio funzionale.

Visto che al giorno d’oggi le case moderne lottano con gli spazi, la scommessa è quella di riuscire ad arredare in maniera intelligente così da avere tutto senza sprecare nessun angolo della casa.

Le idee per ottimizzare e rendere un disimpegno uno spazio funzionale da semplice area di passaggio sono tante. Ecco una breve carrellate di spunti che vi aiuteranno ad arredare meglio possibile la vostra abitazione.

Dalle consolle alle scarpiere, passando per piante e specchi: ecco come trasformare un disimpegno

Trascurati e spesso dimenticati, i disimpegni in casa possono togliere diversi centimetri utili alle nostre abitazioni, se non arredati come si deve. Per fortuna, grazie al web oggi è possibile, pur non essendo esperti di arredamento risparmiare molti soldi, prendendo da qui, alcune valide idee.

disimpegno
Trasformare un disimpegno in uno spazio funzionale – Designmag.it

Pensiamo ad un ingresso di casa. Molti sottovalutano questa zona, quasi come fosse un’area di passaggio e basta. Altro non è invece che un biglietto da visita della nostra casa. Se ben arredato può regalare davvero grandi soddisfazioni.

Ad esempio possiamo porre qui una consolle, utile per appoggiare le prime cose quando si entra in casa, come chiavi, posta e altri piccoli oggetti decorativi. Se abbiamo molte cose da mettere via, possiamo scegliere un modello con i cassetti o altrimenti con dei vani in cui possiamo inserire delle scatole contenitive.

Altra idea utile sono le mensole. Essendo sospese non ruberanno ulteriore spazio sul pavimento e si potranno usare per dei libri o per una bella pianta, ma anche per altri oggetti decorativi. Inoltre, si potrà posizionare una panca o una sedia, utile per sedersi quando si indossano o tolgono le scarpe, ma anche per posare borse e zaini al rientro a casa.

Non dimentichiamo che nei disimpegni possiamo inserire anche uno specchio così da far sembrare la zona ancora più grande. L’illuminazione poi svolge un ruolo fondamentale in questo senso. I faretti posizionati sul soffitto donano un aspetto luminoso e più ampio, ma anche una bella applique potrebbe essere la soluzione se lo spazio è esiguo.

Infine, possiamo decorare il disimpegno scegliendo una carta da parati colorata, un bel tappeto e magari optare per una pianta da interni e creare uno stile unico.

Gestione cookie