Dopo una lunga giornata non c’è niente di meglio che rilassarsi con una doccia o un bagno caldo. Ecco come creare un’atmosfera rilassante in bagno con i colori giusti.
Il bagno è una delle stanze di casa più usate ogni giorno, sia al mattino quando ci si prepara per andare a lavoro o per iniziare la propria giornata, sia alla sera, quando ci si rilassa con una bella doccia o con la skin care serale. Per questo motivo dovrebbe essere un ambiente accogliente e allo stesso tempo elegante.
Non basta puntare solo sull’arredamento e sui sanitari per creare un’atmosfera rilassante, ma anche sui colori giusti. Ecco quali scegliere per creare nel bagno un’oasi di tranquillità.
Il bagno è una delle stanze più importanti di casa, per questo è fondamentale curarsi del suo stile per trasformarlo in un ambiente rilassante ed elegante. Spesso si trascura l’importanza del colore, eppure le giuste tonalità sui muri e sui mobili possono fare davvero la differenza.
I colori migliori per rendere il bagno elegante e accogliente sono quelli pastello: celeste, rosa cipria, verde menta, lavanda, sono molto versatili e si adattano sia ad uno stile moderno che più classico. Questi poi si possono abbinare ad elementi in legno naturale o in grigio per un tocco sofisticato. In base a ciò che si vuole ottenere nel bagno, si può optare per i colori migliori.
Ad esempio, se si vuole un ambiente accogliente, si può puntare sul rosa e il giallo pastello, che donano gioia. Se invece l’effetto che si vuole ottenere è rilassante, non c’è niente di meglio che colorare il bagno di verde o blu, colori che evocano il relax. Infine, lavanda e celeste, sono le tonalità migliori per un tocco di vita e freschezza.
Questi colori vanno tutti bene con sanitari bianchi. Se invece si utilizzano altri materiali (legno, pietra o marmo) è meglio fare altre valutazioni, perché ci sono delle tonalità che vanno meglio di altre. Per esempio il legno chiaro si sposa bene con il verde acqua mentre il marmo bianco con il rosa cipria. Se invece ci sono elementi in cromo o argento, meglio accostarli al colore azzurro. Infine, se ci sono accessori il legno scuro o piastrelle in pietra naturale, si possono esaltare con il colore del bagno blu pastello.
Quanto alle finiture, se si opta per un colore del bagno celeste o verde menta, possono essere scelte in oro spazzolato. Se invece si opta per il rosa cipria, per creare un ambiente rilassante, le finiture possono essere scelte in rame lucido. Insomma, bisogna concertare tutti gli elementi con il colore scelto per creare un’atmosfera rilassante, elegante e accogliente nel bagno, che invita ad usarlo al mattino e alla sera per regalarsi un momento di benessere.