Come trasformare i vasi che non usi più in comodini stile industriale: sembrano super costosi

Vuoi rendere la tua casa speciale? Ecco come arredare con dei vecchi vasi

Il design permette di rendere la casa personale e unica, adattandola alle proprie esigenze e al proprio gusto. Le tendenze predominanti forniscono le ispirazioni giuste per uno stile al passo coi tempi. Tra le correnti più amate degli ultimi anni ricopre un posto d’eccezione l’industriale.

Affonda le sue origini nella New York degli anni Cinquanta, ma è tornato ad affermarsi più forte che mai per la sua incredibile contemporaneità. Fa riferimento alla scelta di riadattare spazi in precedenza utilizzati come sedi lavorative, uffici e industrie, rendendoli i luoghi domestici in cui trascorrere le proprie giornate.

L’atmosfera è riproducibile dunque anche in casa e si adatta particolarmente agli open space, ai monolocali e ai loft, ma trova la giusta interpretazione in ogni stanza, raggiungendo perfino il bagno e la camera da letto. Le sue caratteristiche? Linee essenziali, componenti basici ma allo stesso tempo funzionali, materiali resistenti e di recupero e colori tendenzialmente scuri.

Bastano pochi elementi per immergersi nel perfetto clima industriale, che non richiede grandi spese. Sono tante le possibilità per creare con le proprie mani degli oggetti di design unici, attingendo ai vecchi oggetti inutilizzati. Con questa idea i vasi si trasformano nei comodini giusti per dare una svolta al look della casa.

L’idea per riciclare i vecchi vasi: così diventano comodini di design

I grigi e i neri predominano nel perfetto stile industrial, che non rende la casa fredda e vuota, ma al contrario contribuisce a creare un ambiente confortevole e caldo. La camera da letto si presta perfettamente a piccole modifiche che possono portare un’atmosfera che rimanda a tempi e luoghi lontani.

comodino industrial
L’idea per riciclare i vecchi vasi (Foto: IG @decorandogalicia) – designmag.it

Dormire in un loft americano chic senza muoversi dalla propria casa è possibile anche senza ricorrere a costosi acquisti proposti dai più noti brand d’arredamento. La soluzione è a portata di mano. É possibile trasformare i vecchi vasi che non si usano più nei comodini industrial che si desiderano, in poche e semplici mosse.

Il primo passo è selezionare due vasi di dimensioni piuttosto ampie, possibilmente diversi. É preferibile che uno sia più stretto e alto e che l’altro sia più largo e basso. Il primo vaso dovrà essere appoggiato con il fondo rivolto verso l’alto. Su questo si dovrà poi posizionare il secondo vaso, questa volta con il fondo a contatto con il precedente.

Per una maggiore stabilità i vasi devono essere saldati con una colla forte. A questo punto sarà il momento di passare alla colorazione. Ci si può servire di una semplice vernice spray o liquida. I colori dovranno essere scuri e opachi, spaziando tra i grigi e i neri.

Per finalizzare il comodino, occorrerà una base superiore. L’ideale sarà abbinare come chiusura un piano circolare in legno, da lasciare del colore naturale o da dipingere a seconda della propria preferenza. Un bellissimo comodino industrial è pronto per dare nuovo stile alla camera da letto.

Gestione cookie