Come togliere un nido di vespe in sicurezza con il fai da te, così elimini il vespaio in fretta e non rischi

Vediamo come si fa a togliere un nido di vespe fai da te senza rischi per la propria sicurezza. Vi conviene eliminare il vespaio quando è ancora piccolo perché potrebbe in poco tempo diventare una struttura dalle dimensioni ingenti e per rimuoverla sarete costretti a chiamare i vigili del fuoco.

Può capitare che le vespe facciano il nido proprio in casa vostra o nel vostro giardino e se volete sapere come eliminare il vespaio senza rischiare di essere punti, vi diamo qualche dritta.

Togliere la casetta delle vespe dalle vicinanze della vostra dimora è fondamentale per non rischiare di vederle sempre ronzarvi intorno, anche perché sono insetti che possono essere anche molto pericolosi.

Come togliere il nido di vespe in sicurezza con il fai da te

Se sentite un insistente ronzio andare e venire da una zona non meno precisata della casa o del balcone ma anche del giardino è probabile che le vespe stiano portando con molta pazienza il materiale per la costruzione del loro nido. Ve ne potete accorgere perché lo depositano sul muro, spesso nell’angolo a 90 gradi tra la parete e il soffitto, o tra due pareti.

Vespaio con vespa tra due pareti
Vespaio, come toglierlo in sicurezza – designmag.it

Nessun luogo è al sicuro, potete scovare un vespaio vicino alla finestra, sul terrazzo così come sul pergolato o il gazebo del vostro spazio outdoor e non solo in zone di campagna ma anche in città.

All’inizio appare come un piccolo cumulo di materiale argilloso, che mano a mano diventa più grande. Appena lo avete individuato c’è solo una cosa sensata da fare, eliminarlo. Il motivo è semplice, meglio tenere a distanza questi insetti la cui puntura vi inietta del veleno in corpo che può essere la causa di reazioni allergiche anche gravi.

Ma come si fa a togliere il nido delle vespe senza rischiare di scatenare la reazione degli insetti che potrebbero rivoltarsi e pungervi? Lo dovete distruggere fisicamente, meglio quando gli insetti si sono allontanati in modo da non averne vicino.

Si deve frantumare, in sostanza, usando una scopa per stare a debita distanza o qualsiasi altro oggetto abbastanza duro da distruggere l’involucro. Dovete fare molta attenzione, però, si può fare solo se si tratta di nidi di vespe di piccole dimensioni. Altrimenti è meglio contattare delle persone esperte, come gli operatori di una ditta di disinfestazione. O anche i Vigili del Fuoco, che intervengono in caso di vespai di enormi dimensioni.

Se volete provare dovete prima trarre all’esterno le bestiole. Agite di notte, quando sono meno attive. Potete spruzzare un insetticida, ma è un metodo che non consigliamo. Meglio stordirle con il fumo oppure attrarle con una soluzione di aceto e zucchero, pare funzioni.

Per ottenere il fumo bruciate carta o sterpaglia secca in un grande contenitore di metallo da posizionare sotto al vespaio. Appena saranno uscite potete distruggere il vespaio, frantumandolo ed eventualmente bruciandolo. Usate sempre dei guanti a abiti adatti (maniche lunghe) per proteggervi.

Gestione cookie