Macchie sul divano, il metodo semplice e poco costoso per la pulizia del divano. I risultati sono sorprendenti.
Il divano è delle comodità irrinunciabili a casa. Per il relax, per guardare comodamente un film, per leggere un buon libro il divano non è soltanto un complemento d’arredo, ma una componente essenziale della casa al pari di armadio, letto, lampade. Ma proprio perché largamente usato il divano può facilmente sporcarsi, con tutti i grattacapi immaginabili.
Macchie di caffè, vino o succo di frutta su un divano colorato o ancora peggio bianco, non sono certo un bello spettacolo e occorre rimuoverle per mantenere pulita e ordinata la casa. Come agire allora? La soluzione potrebbe essere sfoderare il divano e passare il tutto in lavatrice, ma spesso le fodere sono grandi molto e allora si pensa alla lavanderia, lasciando il divano momentaneamente inutilizzabile. Eppure ci sono soluzioni alternative, economiche e pratiche.
Pulire le macchie sul divano, come fare in modo rapido ed economico
Questa soluzione può andare bene in caso di macchie come quelle da caffè, tè e in genere per le lo sporco da cibo e bevande. Nel modo descritto non sarà necessario ripulire tutto il tessuto del divano e quindi lavatrice e lavanderia sono scartate. Quello che serve si trova già in casa e con poco i risultati sono ottimi.
Servono per prima cosa un recipiente con dell’acqua tiepida, del detersivo da bucato in lavatrice, della candeggina delicata, una spazzola per indumenti pulita, un panno di cotone, anch’esso ben pulito e un asciugacapelli. La procedura è semplice si versa l’acqua tiepida nel recipiente, si aggiunge del detersivo per bucato e un po’ di candeggina delicata. Le quantità non devono essere eccessive, bastano poche gocce di prodotto.
Si mescola e si procede con l’acqua saponata. Si bagna la spazzola nella miscela e poi si strofina con energia, ma senza esagerare per non rovinare il tessuto del divano, sulla macchia. Si lascia agire qualche minuto la schiuma bianca che si è formata, ma senza farla asciugare. Infatti occorre provvedere a risciacquare la macchia insaponata. Per questo si usa il panno pulito e inumidito.
Si tampona per eliminare i residui della macchia e togliere le tracce di schiuma e detersivo rimaste sul divano. Non si deve usare troppa acqua, perché potrebbe penetrare nell’imbottitura del divano e deteriorarla. Serve invece un po’ di pazienza con un panno umido. Quando l’alone della acqua insaponata e le tracce della macchia saranno scomparse, si asciuga il tutto con un phon per capelli. Dopo qualche istante il divano sarà asciutto e la macchia scomparsa del tutto.