Sapere come pulire il divano di casa è fondamentale per rimuovere le macchie che in un modo o nell’altro compaiono nel tempo. Ci sono però macchie più ostinate, come quelle di caffè, che richiedono un metodo molto diverso per essere rimosse. C’è chi crede che sia impossibile mandarle via e invece esiste un trucco per riuscirci.
Quando si macchia un divano non sfoderabile il timore è che non riusciremo più a rimuovere quella macchia di caffè e l’unica via percorribile ci sembrerà quella di coprire quel brutto segnaccio con un cuscino, ma per fortuna non è così. C’è un modo per pulire bene queste macchie ostinate, soprattutto senza lasciare aloni.
Il rimedio per rimuovere le macchie di caffè dal divano
Le macchie di caffè o anche di te sui divani sono più comuni di quanto si creda, del resto a chi non piace sorseggiare una bella tazza di caffè seduto comodamente, magari sfogliando una rivista. Ed ecco che è facilissimo macchiare la tappezzeria del divano, per fortuna c’è un modo per rimuovere queste macchie.
E’ opinione comune che rimuovere le macchie di caffè da un divano sia praticamente un’impresa impossibile, ma in realtà non è così. Ci sono alcuni rimedi naturali che aiuteranno non solo a pulire perfettamente la tappezzeria, ma non lasceranno alcun alone. Si può usare l’aceto bianco, che in materia di pulizia è sempre un ottimo alleato.
Basterà realizzare una miscela di acqua e aceto e tamponare più volte la macchia finché non va via. Altrimenti si può usare uno spruzzino e lasciare agire la soluzione, pulendo dopo con un panno pulito. Un altro metodo per rimuovere una macchia di caffè dal divano è il sapone di Marsiglia, la bella saponetta per intenderci, bisognerà inumidire l’area della macchia, strofinare la saponetta e lasciarla agire per 15 minuti per poi passare sopra un panno umido e rimuovere i vari residui di sapone.
Un’altra soluzione per pulire le macchie di caffè dal divano è l’acqua frizzante, l’anidride carbonica presente in questa bevanda aiuterà a rimuovere le particelle di sporco, che si dovranno rimuovere con un panno pulito. Infine si può usare anche il succo di limone, in questo caso basterà metterne un po’ sulla macchia e poi asciugare con carta assorbente, attenzione a provare prima su un angolo nascosto, così da non creare altri danni. Sono tutte soluzioni validissime per pulire le macchie ostinate sui divani, in special modo quelle di caffè e te.