Quali sono i rimedi più efficaci per togliere la muffa dalle pareti di casa? Diciamo subito che dipende dall’entità della colonizzazione, se le muffe sono tante e profondamente radicate nel muro, allora i rimedi della nonna, tipo aceto e sale, non serviranno a molto. Ma continua a leggere e scoprirai come fare a togliere la muffa in modo efficace e duraturo.
Se le macchie di muffa sono poche, ad esempio si trovano intorno alla finestra, o intorno alla parete del bagno dove c’è la doccia, allora puoi usare dell’acqua ossigenata spruzzata direttamente sul muro.
Strofina con una spugna pulita e lascia asciugare. Poi ridai una mano di pittura per eliminare le macchie rimaste. Eventualmente valuta di mettere in casa una delle piante che aiutano e eliminare la condensa, che è tra principali cause della formazione della muffa.
Un altro metodo efficace per muri molto compromessi dalla muffa è usare la candeggina. Dato che è una sostanza molto irritante, devi prestare tanta attenzione quando la maneggi, per evitare di crearti delle lesioni. Prima di tutto indossa mascherina, occhiali protettivi e guanti adeguati.
Versa la candeggina in una bacinella, inumidisci una spugna pulita e tampona il muro con la muffa, rimuovi le spore della muffa con un altro panno in microfibra e ripeti l’operazione tenendo le finestre di casa aperte. Il vantaggio della candeggina è anche che sbianca alla perfezione la parete macchiata.
Ovviamente per non rischiare di ritrovarsi in breve tempo nuovamente con le pareti piene di muffa occorre seguire alcune semplici regole su come ridurre l’umidità in casa.
Leggendo la nostra guida imparerai delle buone pratiche per limitare la diffusione di umidità nell’abitazione, prima causa della comparsa delle muffe sulle pareti. Da dove cominciare? Dall’impermeabilizzazione della doccia, ad esempio.