In questa guida in pillole andiamo a scoprire come togliere i segni di ruggine dal pavimento in modo facile e veloce anche con metodi naturali.
Può capitare che degli oggetti di metallo e soprattutto di ferro, possano andare a macchiare le piastrelle con la ruggine. Come si fa a togliere i segni di ruggine dal pavimento? Ci sono diversi metodi, che andiamo a vedere in questa guida.
Per ottenere dei buoni risultati bisogna utilizzare dei metodi che siano adatti al tipo di pavimento che occorre pulire. Infatti non tutte le superfici sono uguali e di conseguenza bisogna trattarle in modo diverso. Andiamo a scoprire tutti i segreti per togliere i segni di ruggine da qualsiasi tipo di pavimento.
Come pulire il pavimento e togliere i segni di ruggine senza rovinare le superfici
Togliere i segni di ruggine dal pavimento è un tipo di pulizia che può risultare difficile se non si usano i prodotti adeguati. Il consiglio degli esperti è di agire il prima possibile in modo che la ruggine non si propaghi e si possano ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo.
Abbiamo già visto alcuni dei rimedi più utili per pulire un oggetto arrugginito e rimuovere la ruggine dai mobili o dai cancelli, dalle inferriate o altre superfici in ferro. Qui di seguito, invece, andiamo a focalizzarci su come togliere i segni di ruggine dal pavimento.
Infatti può essere molto comune il fatto che gli arredi in ferro battuto da giardino possano rilasciare delle tracce di ruggine dal pavimento del patio, ad esempio. Ovviamente anche in casa possono esserci delle macchie di ruggine da eliminare dalle piastrelle.
Prima di arredare la propria dimora bisognerebbe scegliere i pavimenti di casa con i consigli degli esperti per sapere qual è il tipo adatto alle proprie esigenze, ad ogni modo quando il pavimento è già macchiato di ruggine bisogna ricorrere ai ripari. Ecco i metodi che funzionano davvero.
Per le piastrelle del pavimento più resistenti come il gres o la ceramica potete togliere le macchie di ruggine con il succo di limone, con l’aceto puro, con il bicarbonato.
Mentre su superfici più delicate come il marmo potete usare dei prodotti specifici oppure del sale. Stesso rimedio è suggerito anche per pavimenti porosi come la pietra, il cotto e il cemento.
Usando il limone dovete far agire il succo sulla macchia di ruggine sul pavimento per almeno un’ora, poi potete lavare il tutto con dell’acqua e sapone. Anche l’aceto va posto a contatto con la macchia di ruggine per diverse ore. Poi si può procedere sfregando con una spugnetta abrasiva per lavare in seguito con acqua e sapone.
Se volete usare il bicarbonato sfregatelo sulla macchia con la spugnetta abrasiva. Infine per le superfici delicate come il marmo o la pietra usate un impasto di sale e acqua. Fatelo agire sul pavimento per una notte intera. Poi risciacquate con acqua fredda.
In caso di ruggine molto ostinata potete lavare le dalle piastrelle con uno smacchiatore adatto.