Il parquet è senza dubbio un pavimento estremamente delicato e come tale richiede una certa attenzione e una giusta cura. Anche la pulizia, dunque, o la rimozione dei segni che possono essere delle scarpe nella migliore delle ipotesi o veri e propri graffi, si deve fare in un certo modo. Si impiega così tanto tempo per scegliere il giusto parquet che quando iniziano a comparire quei primi segnacci sembra di vivere un incubo.
A parte i vari suggerimenti per lucidare il parquet in modo naturale, ci sono anche i segreti per rimuovere i segni, che possono essere graffi, scheggiature e tutti quelli inestetismi che possono sembrare incancellabili.
I segreti per rimuovere i segni dal parquet, tutto quello che si deve sapere
E’ chiaro che la cosa migliore è proprio evitare che i segni sul parquet compaiono, così – per quanto riguarda i graffi – la prima cosa che si deve fare e posizionare feltrini su ogni cosa che si trova sopra il pavimento, come sedie, gambe del tavolo e quant’altro. I segni che, invece, lasciano alcuni tipi di scarpe non possono essere previsti, l’ideale sarebbe camminare in casa senza calzature, ma se si hanno ospiti può essere sgarbato chiedere di togliersele.
Molta attenzione si deve avere anche quando si pulisce, con aspirapolvere o scopa, si deve usare sempre qualcosa di morbido. Altra cosa fondamentale è usare una cera protettiva che di per sé è un piccolo scudo, ma chiaramente non può compiere miracoli. Ad ogni modo per rimediare ad eventuali rigature esistono prodotti specifici antigraffio, da applicare sulla rigatura. Altrimenti la cera d’api è una valida alternativa che andrà applicata direttamente sul graffio, andandolo a riempire.
Se no c’è un rimedio altrettanto efficace, per rimuovere i segni dal parquet si può usare il ferro da stiro. Bisognerà grattare delicatamente la parte con il graffio con un po’ di carta abrasiva, riempire d’acqua l’ammaccatura e posizionare sul punto interessato per poco tempo il ferro da stiro, poi si dovrà levigare l’area su cui si è agito e infine usare un olio lucidante.
Se invece dei graffi bisognerà pulire segni che diciamo non sono indelebili, come le righe delle scarpe nere, bisognerà usare un buon detergente, l’ideale è agire prima sul segno a mano per poi pulire l’intero pavimento. I prodotti ideali per pulire il parquet devono essere altamente nutrienti e bisogna acquistare detergenti di qualità, è assolutamente sconsigliato usare detersivi che non siano indicati per questo genere di pavimento: il risultato potrebbe essere disastroso.