Parquet rigato e con troppi graffi? Per fortuna che la soluzione è davvero semplice e molto economica. Così si risolve un problema non da poco.
Quando parliamo di pavimentazione per la casa, il parquet in legno è ancora uno de quei materiali più apprezzati ed utilizzati; entrare in una casa con il parquet vuol dire sentirsi immediatamente accolti, un senso di calore ma anche di eleganza che difficilmente si trova con altri prodotti.
Tuttavia, per quanto bello e accogliente il parquet è anche molto delicato e ha bisogno di essere trattato in un certo modo per non rovinarsi nel tempo. Qualche graffio poi è inevitabile e anzi si tratta proprio del più comune dei problemi quando si ha a che fare con il parquet. Fortunatamente il rimedio semplice e non dispendioso esiste: c’è bisogno solamente di munirsi di un po’ di pazienza e di un particolare tipo di prodotto.
Come eliminare facilmente i graffi dal parquet, il rimedio super facile e senza costi eccessivi
Pensare di rinnovare il parquet eliminando i graffi spesso può voler dire chiamare un manutentore apposito che proceda con una determinata metodologia a rendere il pavimento come nuovo; è certamente una strada praticabile, ma è anche indubbiamente un processo lungo e dispendioso. Fortunatamente quando i graffi non sono particolarmente profondi c’è un rimedio molto più semplice che si può fare da sé.
L’ingrediente segreto da non farsi mai mancare in casa sono le noci. Ebbene sì, quella particolare frutta secca che fa così bene alla nostra salute è anche un toccasana per i parquet rovinati dai graffi. Tutto merito degli oli naturali di cui sono ricche e che, tra le altre cose, hanno anche la capacità di riparare le lesioni.
Ma come fare per utilizzarle? È davvero molto semplice; basta scegliere una noce che sia fresca, prenderne il gheriglio interno diviso a metà e cominciare a strofinarla sul parquet graffiato a mo’ di gomma da cancellare. Per un effetto ancor più preciso è meglio seguire le venature del legno. Attenzione poi a non premere troppo o il rischio è quello di ottenere l’effetto contrario.
Una volta strofinata bene la parte, bisogna attendere qualche minuto affinché gli oli agiscano prima di ripulire con un panno umido per eliminare le parti in eccesso. Questo metodo è efficace per tutti i tipi di parquet, che siano in noce, frassino come in rovere non c’è differenza.
A questo punto il parquet è pronto per una bella lucidata, magari con prodotti naturali, e sarà come nuovo.