Come tenere la cucina pulita, i 5 consigli utilissimi

Chi non vorrebbe sempre una cucina pulitissima, dove l’acciaio brilla e ogni mobile non ha traccia di sporco? Come riuscirci in poco tempo.

Mantenere una cucina sempre pulita non è cosa semplice, anche perché si tratta di una zona della casa davvero utilizzatissima e poi è davvero impossibile cucinare senza sporcare. Dal punto più complicato della cucina, fino a quello più semplice, ci sono 5 consigli che saranno davvero utili quando per far splendere sempre questa zona della casa.

Per pulire la cucina, quindi, basterà seguire questi suggerimenti è il gioco sarà fatto, fornelli, mobili e pavimento non saranno mai stati così limpidi. Talvolta sembra una sfida irrealizzabile, ma in realtà basta conoscere i trucchi giusti e pulire la cucina non sarà mai stato così facile, un vero gioco da ragazzi.

I consigli per mantenere pulita la cucina sempre

La cosa importante da sapere è che questi 5 consigli vanno applicati ogni giorno, altrimenti il risultato non sarà lo stesso e non avrebbe senso non farlo con costanza.

suggerimenti per tenere cucina pulita
Suggerimenti per tenere pulita una cucina – Designmag.it

Il primo consiglio è mantenere la cucina sempre in ordine, cosa che andrebbe fatta in ogni stanza della casa, ma in questa vale ancora di più. Questo perché parliamo di una stanza dove si cumula la maggior parte della casa e quindi se non è tutto organizzato e ci sono cose fuori posto, si sporcheranno anche quelle. Un ordine garantito, tra l’altro eviterà, di avere molte cose in mezzo e accessori che spesso non utilizziamo e diventano solo un ricettacolo di polvere.

Il secondo consiglio è mantenere le superfici trasparenti, meglio non usarle come se fossero dei mobiletti, se ogni volta che si deve pulire dobbiamo rimuovere un sacco di cose, l’impresa diventerà più ardua. Il piano da lavoro, infatti, deve essere sempre libero e qualsiasi cosa sia di ingombro va eliminata, così anche pulirlo sarà facile e veloce e lo si potrà fare ogni qual volta si cucina.

Il terzo consiglio è pulire ogni volta che cuciniamo, ci vuole molto meno tempo e sarà più facile invece di farlo solo a fine giornata, quando lo sporco si sarà ormai cumulato e incrostato, richiedendo uno sforzo maggiore. Bisogna eliminare ogni rifiuto ogni volta che si genera e pulire subito dopo aver finito di cucinare, si avrà meno lavoro da fare.

Il quarto consiglio è dare una sistemazione finale, se si sono seguiti tutti i consigli precedenti vuol dire che la maggior parte del lavoro è stata fatta e a fine giornata bisognerà solo mettere un po’ in ordine. Così il mattino seguente si avrà la cucina pulita e sistemata, c’è forse modo migliore di iniziare la giornata?

Infine il quinto consiglio è programmare una singola attività extra per ogni giorno, dunque un giorno si penserà ai ripiani, un altro alla cappa, un altro ancora al frigorifero e così via. La cucina non sarà mai stata tanto pulita e il lavoro da fare non peserà assolutamente, provare per credere.

Gestione cookie