Come tenere la casa sempre ordinata? Ci vuole metodo e soprattutto costanza, ma non è una mission impossible! Infatti con i nostri suggerimenti e le regole di casa che tutti dovrebbero seguire potrai vivere la tua dimora al meglio, mantenendola sempre in ordine, pulita ed accogliente.
Di seguito troverai alcuni suggerimenti utili per trovare lo spirito giusto e fare in modo che il disordine non prenda il sopravvento. All’inizio può sembrare difficile ma non lo è, se si segue uno schema preciso.
Prendi nota e, se necessario, appunta le cose da fare su un notes da attaccare sul frigo, così da avere un promemoria da guardare ogni giorno e trovare il giusto slancio per mettersi subito all’opera!
Consigli e idee geniali per tenere la casa sempre ordinata
Se anche tu fai parte dei disordinati cronici, leggi i nostri metodi infallibili, con questi trucchi riuscirai anche tu nello scopo di mettere ordine in casa e farlo durare a lungo!
Se l’armadio è in ordine, anche la casa è in ordine
Parti dall’armadio, per tenere la casa sempre ordinata occorre che il tuo guardaroba sia ben ordinato. In questo modo eviterai di sparpagliare i vestiti su ogni mobile possibile, sulle sedie e sulle poltrone. Stesso discorso vale per cassettiere e mobili, anche per la dispensa in cucina.
Per idee su come ordinare l’armadio al cambio stagione, ma non solo, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento. E ricorda che se hai gli accessori per armadio giusti, farai metà della fatica per ordinare abiti, scarpe e borse.
Fai decluttering, cioè elimina il superfluo
Molte case hanno armadi e scatole carichi di oggetti polverosi che vengono immagazzinati “nel caso” siano necessari. Ma questo va bene solo se quell’oggetto è effettivamente utilizzato almeno una volta all’anno. Ad esempio le decorazioni natalizie o gli articoli sportivi stagionali.
In tutti gli altri casi devi fare decluttering eliminando il superfluo. In questo modo eviti di occupare spazio che potrebbe essere utilizzato per conservare le cose di cui hai realmente bisogno. Con più spazio tutto starà in ordine senza fare fatica.
Non devi per forza buttare le cose, riempi una scatola di tutti quegli oggetti che tienti “nel caso”, e donala o portala ad un mercatino dell’usato, se si tratta di oggetti ancora in buono stato.
Non rimandare a dopo l’ordine che puoi fare subito
Per la casa sempre ordinata devi essere costante. Non devi mai rimandare a domani ciò che puoi fare oggi. Hai preso dei libri da consultare dalla libreria? Rimettili a posto appena hai finito. Questo suggerimento vale per tutto. E puoi leggere questi libri per chi è disordinato e vuole cambiare prospettiva.
Anche in cucina o in sala da pranzo, sparecchia la tavola subito dopo aver pranzato o cenato, se non ti va di lavare i piatti sistemali ordinati nel lavandino. Libera subito il tavolo e mantienilo sgombro, sarà più facile anche fare le pulizie e tenere la casa in ordine.
Fai le pulizie usando gli elettrodomestici
Idealmente, ordine e pulizia vanno insieme, ma uno non implica necessariamente l’altro. È del tutto possibile avere una casa pulita che è molto disordinata o una casa organizzata che lascia a desiderare per quanto riguarda la pulizia. L’ideale è ordinare e poi pulire.
Ma è anche vero che pulire costa fatica, allora fatti aiutare e usa gli elettrodomestici giusti! Aspirapolvere, scopa elettrica, vaporetto per pulire il divano: sono tutti tuoi alleati che ti consentono di tenere pulito in fretta, a lungo, con poca fatica.
Una volta che avrai organizzato correttamente lo spazio, sarà molto più facile tenere la casa in ordine e mantenerla pulita.
Organizza un piano: inizia ogni mattina dalla camera da letto
L’organizzazione è tutto, per mantenere la casa in ordine. Scrivi su un taccuino un piano giornaliero e settimanale con tutte le attività che devi svolgere per fare ogni giorno qualcosa, basta poco, ma che sia efficace.
Un esempio? Parti dalla camera da letto, rifai il letto e rimetti a posto gli oggetti che sono fuori posto. Se necessario usa delle scatole che riempirai e metterai sotto al letto. Ma ricorda che ci sono oggetti che non dovresti mai tenere in casa, quindi disfatene il prima possibile.
Passa al soggiorno e dai una sistemata ai cuscini, raccogli coperte e plaid e sistemali in un cesto e togli dal tavolino ciò che è rimasto dalla sera precedente. Così la tua dimora non diventerà una casa tossica.