Come+sverniciare+il+legno+per+portarlo+al+naturale+e+farlo+splendere+nuovamente
designmagit
/articolo/come-sverniciare-il-legno-per-portarlo-al-naturale/201195/amp/
Fai da te: guide passo passo

Come sverniciare il legno per portarlo al naturale e farlo splendere nuovamente

Se vi state chiedendo come sverniciare il legno per portarlo al naturale sappiate che ci sono diversi metodi che possono essere efficaci e utili per raggiungere il risultato sperato.

Può capitare che mobili in legno o serramenti come finestre, persiane o porte siano stati verniciati nel tempo e ora che avete deciso di rimuovere la vecchia vernice vogliate sapere come fare per non rovinare la superficie.

Di seguito andiamo quindi a velare tutti suggerimenti degli esperti per riportare il legno al naturale togliendo lo strato di vernice vecchia.

Come portare il legno allo stato naturale sverniciandolo in sicurezza

Dopo alcuni anni, specialmente se l’oggetto in legno è stato all’esterno, è necessario rimuovere le mani di vernice vecchia per poterlo ricolorare oppure lasciare al naturale. Al proposito leggete anche come verniciare il legno senza errori.

Come sverniciare il legno per riportarlo al naturale – designmag.it

Come abbiamo accennato si possono usare diversi metodi per scrostare la vernice dal legno. Per svolgere il lavoro in tutta sicurezza, a prescindere dal tipo di sverniciatore avete intenzione di usare, è bene dotarsi di guanti di protezione, mascherina per evitare di inalare sostanze tossiche e occhiali protettivi.

Ponete per terra un telo che possa proteggere il pavimento, anche se è meglio lavorare all’esterno. Il telo sarà comunque utile per raccogliere i residui.

Carta vetrata o lana di acciaio

Se l’oggetto che dovete trattare è piccolo o comunque lo spazio da sverniciare è ridotto potete usare le pagliette di lana di acciaio. In alternativa anche la carta vetrata a grana grossa e poi a grana fine può essere molto utile allo scopo per rimuovere lo strato superficiale di vernice sul legno. Questo è un metodo abbastanza economico e adatto a tutti, anche se bisogna armarsi di buona volontà e olio di gomito per carteggiare la superficie alla perfezione.

Sverniciatore

Più semplice da usare è lo sverniciatore, un prodotto chimico che si applica lo sul legno con un pennello coprendo uniformemente l’area da trattare. In genere basta lasciare agire il prodotto per il tempo indicato (di solito da 15 minuti a un’ora), seguendo le istruzioni del produttore. La vernice vecchia si solleverà e sarà molto facile rimuoverla senza fatica.

Termosoffiatore

Si tratta di un arnese che grazie al getto di aria calda solleva la vernice e rende facile il suo distacco.

Levigatrice

Con questo arnese da collegare alla rete elettrica è possibile rimuovere la vernice levigando la superficie del legno, in alternativa si può usare un trapano con l’accessorio adatto alla levigatura.

Sabbiatrice

Per mobili in legno scuro o chiaro molto intarsiati può essere utile la sabbiatrice, un utensile che spruzza sabbia ad alta pressione e rimuove ogni traccia di vernice da ogni superficie.

Alla fine dell’opera di sverniciatura potete stendere una mano di cera per nutrire il legno, leggere come rinnovare un mobile vecchio può esservi di aiuto.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente