Come sturare il lavandino: guida ai rimedi più efficaci

Prima di spendere soldi chiamando un idraulico si può provare a sturare il lavandino con alcuni rimedi considerati tra i più efficaci.

Il lavabo del bagno, il lavabo della cucina, lo scarico della doccia possono intasarsi. Se la situazione non è drammatica da dover chiamare subito un idraulico si può provare a risolvere il problema con rimedi fai da te naturali e non.

Se per ogni lavoro da fare in casa si dovesse chiamare un professionista si svuoterebbe il conto in banca. Bisogna arrangiarsi con le proprie conoscenze e con i consigli/tutorial che circolano sul web per cercare di risolvere autonomamente piccole problematiche che senza dubbio prima o poi capitano. Potrebbe rompersi, ad esempio, la corda dell’avvolgibile oppure la cassetta dell’acqua del water, potrebbero esserci piccole perdite d’acqua o si potrebbe aver bisogno di stuccare un muro.

Non si tratta di grossi interventi, chi ha dimestichezza con attrezzi da lavoro e manualità potrebbe effettuarli senza coinvolgere un costoso professionista. Stesso discorso per un lavandino intasato. Inizialmente si potrebbe provare con rimedi naturali per liberarlo come una combinazione di sale grosso, aceto di vino bianco e acqua.

Lavandino intasato, come intervenire prima che il problema peggiori

Quando l’ingorgo è minimo si può provare a miscelare due cucchiai di sale grosso e due di bicarbonato di sodio per poi rovesciare la soluzione nello scarico e versare acqua bollente oppure aceto. Aceto e bicarbonato a contatto genereranno una reazione che produrrà una schiuma dall’azione spurgante ed effervescente. Una volta compiute queste operazione attendete pochi minuti prima di riempire il lavandino e verificare il tempo di svuotamento.

Bicarbonato e lavandino
Lavandino intasato, come intervenire prima che il problema peggiori (Designmag.it)

Se ancora dovesse esserci una difficoltà di scarico provate ad usare la ventosa. Riempite il lavabo di acqua calda comprendo totalmente la base della ventosa che dovrà essere posizionata sopra il foro di scarico. Premetela saldamente contro il lavandino e poi tirate con forza ripetendo più volte il vigoroso movimento fino a che l’acqua inizierà a scorrere liberamente. In caso di ingorgo più problematico si può provare ad utilizzare una bibita gassata unita al bicarbonato e al sale grosso.

Agitate bene la bottiglia e poi versatene il contenuto nel lavandino intasato. Non è un rimedio naturale ed ecologico ma può rivelarsi utile per evitare la spesa dell’idraulico. Un ultimo trucco prevede l’uso dell’acido citrico in acqua calda. La soluzione va versata lentamente nel foro di scarico del lavandino e lasciata agire per 30 minuti. L’acido citrico scioglierà i depositi di calcare e altri detriti.

Gestione cookie