Come stare freschi in casa senza aria condizionata: questi consigli ti saranno d’aiuto

A qualcuno dà fastidio e consuma energia. Ma ci sono alcuni utili trucchi che ci consentono di avere una casa fresca senza utilizzare l’aria condizionata

Ci sono dei grandi fautori e promotori dell’aria condizionata. C’è poi chi, pur apprezzandone l’utilità, la avverte a volte come un fastidio. Per di più, non dimentichiamo, soprattutto di questi tempi, i costi. Ma sapete che si può avere una casa fresca, anzi, freschissima, anche senza utilizzare il condizionatore? Ecco come.

Quelli che vi daremo sono dei trucchi e dei consigli che riteniamo possano esservi molto utili. Un po’ perché abbiamo vissuto e stiamo vivendo un’estate davvero molto calda, con la temperatura che in diverse zone d’Italia ha superato abbondantemente i 40 gradi e si è avvicinata pericolosamente ai 50. E un po’ perché il caro bollette spinge sempre più persone a limitare l’uso di condizionatori e ventilatori.

Come stare freschi in casa senza aria condizionata

Il primo consiglio che vi diamo, soprattutto nelle ore più calde, è quello di oscurare le finestre. Tenendo socchiuse persiane e tapparelle, infatti, l’aria circolerà comunque, ma otterremo l’effetto di schermare i raggi del sole, roventi di questi tempi. Collegato a questo consiglio, c’è quello di ventilare casa, lasciando appunto socchiuse le finestre e aprendo maggiormente la mattina fresco e col calare del sole, quando le temperature, evidentemente, sono più accessibili.

Inoltre, può essere assai utile e refrigerante applicare delle pellicole riflettenti sui vetri delle nostre finestre, in modo tale da rimandare al mittente il calore dei raggi solari.

Freschi in casa anche senza condizionatore
Stare freschi in casa anche senza utilizzare l’aria condizionata foto: Ansa – (Designmag.it)

Un senso di freschezza in casa lo dà poi la scelta di stendere i panni al chiuso. L’evaporazione dell’acqua del bucato assorbe calore dall’aria ambiente abbassando la temperatura della stanza. Altro consiglio che vi diamo e che va a incidere sia sulla temperatura, sia sui costi, è quello di non lasciare apparecchi elettronici ed elettrodomestici in stand by: dal televisore al computer, passando per le lampade, generano calore e consumano energia, facendo crescere gli importi delle bollette.

Infine, utilizziamo ventilatori e deumidificatori. Un ventilatore di buona classe energetica consuma pochissimo in proporzione con il risultato che ci fa ottenere. Mentre assai spesso, più che il caldo in sé è l’umidità che ci fa patire in estate. Infine, attenzione ai tessuti, sia per ciò che riguarda gli abiti, sia per ciò che concerne le lenzuola: se usiamo cotone o lino, sicuramente staremo molto freschi, senza spendere energia e denaro con il condizionatore.

Gestione cookie