Il gas ha subito gli aumenti più importanti e i prezzi non accennano a diminuire, ma ci sono delle soluzioni per riscaldare la casa risparmiando.
Gli italiani soffrono sempre di più il freddo perché, semplicemente, non possono più permettersi di pagare bollette stratosferiche. Fino a che qualcosa non cambierà nel concreto, l’unica cosa da fare è tentare tutte le azioni possibili per non farsi travolgere da questo caos economico e anche climatico.
Purtroppo si sta concretizzando la “tempesta perfetta”: non solo rincari dell’energia ma anche esigenza di salvaguardare l’ambiente usando metodi alternativi per illuminare e riscaldare la casa. Non sempre si può però cambiare completamente l’impianto presente nella propria abitazione, e per diversi motivi.
Ecco che allora si devono attuare tutte le strategie utili affinché si possa vivere la casa in modo confortevole anche inquinando di meno e risparmiando.
Come spendere di meno per riscaldare la casa, abbattendo (anche del tutto) l’uso del gas
La caldaia a gas e i relativi termosifoni sono ancora uno degli impianti di riscaldamento maggiormente presenti nelle case. Anche senza togliere tutto, possiamo affrontare l’inverno, minimizzando l’uso del gas.
Per avere una casa calda e sana, dobbiamo lavorare innanzitutto sulla coibentazione. Non è necessario intervenire con lavori di ristrutturazione importanti, anche se sarebbe preferibile, ma con una spesa minima possiamo ovviare. Basta infatti procurarsi delle guarnizioni isolanti, e anche delle particolari pellicole adesive (sempre isolanti) da sistemare sui vetri delle finestre. Trattenendo il calore all’interno, la spesa per il consumo di gas diminuirà considerevolmente.
Oltre a questo trucco, abbiamo l’opportunità di evitare l’accensione dei termosifoni soprattutto se abitiamo in una casa piccola, o con stanze non eccessivamente grandi. Esistono infatti diverse alternative molto efficaci nel riscaldare velocemente gli ambienti. Aggiungiamo poi il fatto che probabilmente trascorriamo 8-10 ore fuori casa per lavoro, e che in quel lasso di tempo è inutile tenere il riscaldamento acceso.
Ebbene, molti sottovalutano la conveniente delle nuove stufe elettriche e dei quadri riscaldanti. Le prime sono oggi più efficienti e ne possiamo trovare di tanti modelli a infrarossi, che scaldano in pochi minuti e consumano poco. I quadri riscaldanti, poi, sono una novità di design che sta attirando molto l’attenzione. Come suggerisce il nome, sono dei pannelli (anche decorati in vari stili) che riscaldano la stanza dove sono posizionati. Costano intorno ai 100 euro, e se sistemati in modo strategico possono sostituire quasi completamente la caldaia a gas.
Dunque abbiamo a disposizione diversi modi per ovviare al rincaro del gas, che ci permettono anche di vivere una casa calda e confortevole.