Superiamo l’idea dell’armadio ingombrante in camera da letto e valutiamo le nuove pratiche soluzioni per liverare spazio.
Una classica camera da letto è composta dall’armadio, dalla cassettiera, dal letto e dai comodini. Vogliamo uscire da questo schema superato e adottare alternative che cambieranno l’aspetto della stanza e la renderanno più “libera”?
Le idee di arredo si sono evolute notevolmente negli ultimi anni. Si cercano soluzioni diverse da quelle del passato per soddisfare nuove esigenze familiari. Ne è un esempio la ricerca di un ambiente unico soggiorno e cucina per aumentare la convivialità e trascorrere più tempo insieme. Sono cambiati anche i materiali utilizzati per i complementi d’arredo e i colori. Si cercano stili più ricercati, dall’effetto wow e particolari che diano carattere all’ambiente.
Le novità riguardano ogni stanza della casa. L’isola in cucina, la doccia walk-in in bagno, mensole al posto dei comodini. Si sta superando anche l’idea dell’armadio in camera. Per quanto sia comodo per riporre i vestiti rappresenta un ingombro non indifferente. Toglie parecchi metri quadri alla stanza e rende l’ambiente meno arioso. Fortunatamente esistono valide alternative adatte a grandi e piccoli spazi.
Le alternative all’armadio in camera da letto
La prima opzione rappresenta il sogno nemmeno tanto nascosto di moltissime persone. Parliamo della cabina armadio. Uno spazio aperto con mensole e cassetti per riporre ogni indumento e accessorio con ordine e soprattutto trovando il necessari a colpo d’occhio. Non serve necessariamente un’ampia metratura per realizzare una cabina armadio soprattutto se si ha un angolo da sfruttare. Basta un camera di 14 metri quadri per realizzare il sogno.
Si potrebbe tirare su un muro in cartongesso, sistemare qualche scaffale e una scarpiera e il gioco sarà fatto. Utili anche pannelli di legno o eleganti tendaggi rigidi che scendono dal soffitto per separare il letto dalle scaffalature o strutture guardaroba. Non sarebbe una vera e propria cabina armadio ma si eviterebbe l’ingombro dell’armadio creando comunque uno spazio dedicato all’abbigliamento, alle scarpe e alle borse.
Un’altra alternativa all’armadio è giocare con mobili sottili e compatti per comporre su una o più pareti un guardaroba perfetto per le proprie esigenze. Cassettiere poco profonde, mensole, scaffali, aste appendiabiti, con un pizzico di creatività si recupererà spazio e si creerà un’opera d’arte in camera da letto. Volendo ancora più spazio per riporre indumenti, lenzuola e piumoni si potrebbe scegliere un letto contenitore con rete sollevabili o vano estraibile. Pratico, funzionale e capace di contenere scatole e sacchetti sottovuoto.