Come+sistemare+soggiorno+e+tv+in+un+soggiorno+piccolo%3A+le+idee+per+sfruttare+al+meglio+ogni+centimetro
designmagit
/articolo/come-sistemare-soggiorno-e-tv-in-un-soggiorno-piccolo-le-idee-per-sfruttare-al-meglio-ogni-centimetro/188735/amp/
Arredamento soggiorno

Come sistemare soggiorno e tv in un soggiorno piccolo: le idee per sfruttare al meglio ogni centimetro

Cinque idee, o meglio consiglia, da seguire se si tratta di arredare un soggiorno piccolo. Solo così ci entrerà tutto.

Arredare spazi piccoli può sembrare una vera impresa, soprattutto se si tratta di ambienti come il soggiorno dove l’idea è quella di inserire divano, poltrone, televisore, libreria oltre che tavolino da caffè e mobiletti vari ed eventuali, soprattutto poi se il soggiorno fa anche da ingresso all’appartamento.

Per quanto possa sembrare difficile e complicato, in realtà basta seguire i consigli giusti e mettere in pratica idee neanche tanto geniali per riuscire nell’impresa. Con dei piccoli accorgimenti si potrà avere un soggiorno con tutti i confort desiderati senza avere però l’impressione di un spazio ancora più piccolo.

Come arredare un soggiorno piccolo, le regole da seguire

Certo, quelle di seguito non sono regole obbligatorie da seguire, ma indubbiamente sono quelle consigliate dagli esperti che di spazi e arredamento se ne intendono e che sono capaci di sfruttare ogni minimo centimetro riuscendo ad arredare anche le case più piccole senza comunque renderle prive di originalità o di tutto quello di cui c’è bisogno in casa. La prima cosa da fare, quindi, pianificare lo spazio, massimizzando i metri quadri a disposizione rendendoli funzionali ma senza perdere stile e design.

Le idee per arredare al meglio un soggiorno piccolo -designmag.it

Altra regola fondamentale è quella di scegliere mobili giusti, soprattutto per quanto riguarda le misure. Vale la regola delle proporzioni per cui spazio ridotto vuol dire divano ridotto, magari optando per qualcosa di design o salvaspazio come un componibile con contenitori o ancora con tavolino integrato o un vano giorno per riporre oggettistica come libri, fotografie e così via.

Potrebbe essere utile poi giocare con le forme, in questo modo si crea attenzione all’arredamento distogliendo l’attenzione dalle dimensioni piccole dello spazio. Consiglio importante da tenere a mente è quello che riguarda i colori; dimentichiamoci degli spazi monocromatici e puntiamo piuttosto ad amalgamare i colori delle pareti con quelli degli arredi o dei tessuti di complemento. Se si preferisce un solo colore va bene purché sia sfumato nelle diverse tonalità possibili così da creare continuità nell’ambiente senza risultare appesantito.

Regola delle proporzioni anche per i complementi di arredo; tappeti, così come le tende, devono essere adeguati allo spazio. Posizionare un tappeto troppo grande può far sembrare la stanza ancora più piccola di quanto non sia in realtà. Per avere la misura giusta del tappeto bisogna misurare una distanza 40 cm dalle mura e dalle aperture degli infissi. Per quanto riguarda le tende, invece, meglio optare per quelle trasparenti, in questo modo filtrerà più luce naturale all’interno e l’ambiente risulterà più grande.

La scelta del mobile tv potrebbe essere la più ardua di tutte; molto spesso si tratta di oggetti ingombranti per questo bisogna fare attenzione. L’importante è scegliere un mobile che non sia di impatto, quindi niente di particolare che attiri l’attenzione e magari che riesca anche a contenere lo schermo come può essere uno scaffale o una libreria così da nascondere anche cavi ed eventuali decoder.

Per rendere lo spazio più grande poi è consigliata l’aggiunta di specchi.

Anna Peluso

Published by
Anna Peluso