Se vuoi comprare una casa, ecco le informazioni per acquistarla all’asta. Si tratta di un vero affare in cui risparmiare molti soldi.
Una casa acquistata all’asta più essere un affare davvero vantaggioso perché il prezzo di acquisto è inferiore al valore di mercato, almeno del 20%.
Però, l’asta immobiliare diventa un vero affare solo se si utilizzano accorgimenti e strategie in modo da evitare una serie si rischi che ci faranno perdere un sacco di soldi.
Comprare una casa all’asta conviene: ecco come farlo senza perdere soldi
Non è semplice orientarsi tra i molti annunci di case all’asta che si trovano su internet e il rischio di comprare un immobile “sbagliato” perché abusivo o non finanziabile è comunque alto. Per questo l’annuncio deve essere chiaro e affidabile. Per questo motivo è bene scegliere siti e portali autorizzati sui quali, oltre l’avviso di vendita, sarà pubblicata anche la perizia tecnica del tribunale. Si possono trovare annunci di immobili all’asta anche sui “classici” portali immobiliari.
Nella ricerca. però, ci sono enormi differenze che possono creare confusione. Infatti, sui primi è possibile farla solo per tipologia e categoria catastale e non per grandezze e fascia di prezzo. Sui secondi, invece si può cercare una casa all’asta per grandezza o fascia di prezzo ma non sono presenti la descrizione dettagliata sulla procedura di vendita, la perizia o altre informazioni tecniche importanti.
I rischi più comuni che un compratore, soprattutto se poco esperto, può incontrare riguardano l’acquisto di una casa sono:
- Abusiva e, quindi, non abitabile;
- Non finanziabile perché non tutti gli immobili possono essere finanziati tramite mutuo;
- Che non sarà di proprietà al 100% per nuda proprietà e usufrutto oppure per la presenza di inquilini;
- Perdere la caparra, se l’acquisto non è concluso dopo un determinato arco di tempo;
- Presenza di ipoteche.
Una volta trovato l’annuncio giusto, letto la perizia e l’avviso di vendita ecco come partecipare all’asta. La prima cosa da fare è inviare la domanda di partecipazione e l’offerta nelle modalità indicate sull’avviso di vendita. Due sono i modi per depositare la domanda: a mano oppure online, dipende dalle modalità dell’asta.
Una volta acquistato l’immobile si avranno 120 giorni di tempo per saldare il prezzo, pagare le imposte e versare il compenso all’intermediario. Infatti, ricordiamo che oltre al prezzo dell’immobile si dovranno calcolare anche altre spese. Non parliamo solo dei costi per la ristrutturazione ma anche quelli della caparra pari al 10% o al 20% dell’importo totale. Questa ovviamente ci verrà sostituita qualora non ci aggiudicassimo la casa all’asta. Tra i costi da considerare ci potranno essere l’eventuale sanatoria, le spese di condominio arretrate oppure l’attestazione energetica.