Ottenere un design armonioso ed equilibrato in soggiorno è possibile conoscendo le regole dei colori per abbinare il tappeto con gusto.
Molti appassionati di design al giorno d’oggi preferiscono non rivolgersi agli esperti del settore quando si tratta di arredare casa. Il fai-da-te è sempre più comune, anche grazie alle tante nozioni che in questo ambito si diffondono giorno dopo giorno. Si finisce così per scegliere mobili e accessori che andranno a comporre la propria casa lasciandosi trasportare dalle tendenze, o facendosi ispirare dai grandi colossi dell’arredamento.
Il buongusto personale è sicuramente uno dei fattori che influiscono nella buona riuscita, ma spesso non basta. Una delle zone più complesse dell’abitazione è il soggiorno. Che si tratti di un open space, di un classico salotto o di un’area living, è comunque uno dei luoghi che richiedono un’attenzione in più. Come un manifesto della casa, racchiude in sé tutti gli elementi che identificano lo stile principale, ma può allo stesso tempo essere un’arma a doppio taglio.
Nel soggiorno si accomoderanno gli ospiti che si accolgono in casa, o si trascorreranno delle piacevoli serate di relax attorno ad un camino o una TV. In qualunque caso, ritrovarsi in un ambiente accogliente e armonioso è una priorità assoluta. I componenti principali che non mancano mai, come il divano e il tappeto però, se non scelti accuratamente, rischiano di rovinare il risultato finale. Ecco tutti i segreti per un abbinamento vincente.
Ogni soggiorno che si rispetti, avrà come elemento centrale il divano. É qui che si trascorrono momenti conviviali e di relax ed è perciò l’arredo attorno al quale si concentra generalmente il massimo dell’attenzione. Tutti i veri appassionati di design però, sanno bene che non può esserci un divano senza un bel tappeto. Un oggetto che richiede altrettanta accuratezza se deve essere abbinato ad un mobile così importante. Entrambi contribuiranno a creare un’atmosfera perfettamente equilibrata se scelti seguendo dei criteri ben precisi.
La regola di base dei designer è creare un contrasto tra i due. Il modo più semplice è giocare con il colore scegliendo il giusto tessuto, che può essere un ottimo alleato per ottenere un effetto ottico perfetto. Nel caso di un soggiorno piccolo, l’ideale sarà optare per un divano dai toni più scuri, da abbinare ad un tappeto chiaro. Proprio come fanno le pareti, questo catturerà la luce dando alla stanza un effetto ampio e arioso.
Viceversa, un tappeto scuro si sposerà benissimo con un divano più chiaro, ma sarà una scelta giusta nel caso di un grande open space. Questo inoltre, ha il vantaggio di nascondere più facilmente lo sporco, perciò presenta una manutenzione molto più semplice. Restando sui colori neutri, il ton sur ton non è vietato. Un tappeto in tinta con il divano potrebbe essere un’ottima opzione, ma il contrasto in questo caso andrà creato con la texture. Un’idea sarebbe quella di scegliere un tappeto con effetti tridimensionali, particolari tessiture o con un delicato motivo.
Naturalmente libero spazio alla creatività. Divani chiari e scuri possono essere accompagnati da tappeti con fantasie vivaci e originali, che daranno personalità anche all’ambiente più minimalista e sterile. Ma quando si osa con gli altri colori, quali sono gli accostamenti migliori? Marrone e crema, rosso e arancio, giallo e verde, sono solo alcune delle possibilità da provare per gli amanti delle nuance vivaci e si adattano perfettamente all’inverno.