Avere una cabina armadio in camera da letto è una comodità se hai lo spazio e le idee giuste. Basta una nicchia.
Avere a disposizione armadi a sufficienza è il grande pallino di molti amanti della moda. La soluzione di una cabina armadio può essere l’ideale se c’è, per esempio, una stanza di dimensioni modeste che nessuno utilizza.
Ma in realtà per ottenere l’effetto di una cabina armadio può essere sufficiente anche solo una nicchia. Quello che è importante è come lo spazio viene sfruttato e con cosa viene riempito. Vediamo quindi i trucchi facili per cambiare la tua camera da letto.
Una cabina armadio con un progetto facile
Il concetto delle cabine armadio è molto semplice nella teoria. Una cabina armadio infatti non è altro che un armadio senza le pareti laterali in cui gli elementi architettonici presenti nella stanza sono popolati di mensole e altri accessori e a cui si aggiunge una chiusura, che può essere semplice come una tenda oppure una vera e propria porta.
Se vuoi costruire la tua cabina armadio, la prima cosa da fare è prendere bene le misure per sapere ciò che puoi inserire. Per creare gli spazi interni puoi comprare delle semplici mensole come quelle che si usano per i libri oppure acquistare un mobile a giorno. Ne esistono alcuni che sono pensati appositamente per gli spazi che diventano cabine armadio e sono quindi dotati anche di appendiabiti.
Ma tutto dipende da quello che vuoi sia lo scopo e l’utilizzo finale della cabina. Per utilizzarla come armadio aggiuntivo solo per ciò che ingombra, coperte e lenzuoli, non hai bisogno degli appendiabiti. Se invece vorresti creare un altro armadio per avere il cambio di stagione a portata di mano hai bisogno anche di un posto dove appendere le grucce.
Nei grandi negozi di arredamento, per esempio IKEA ma non solo, puoi trovare tutto il necessario per comporre l’interno della tua cabina armadio. E ricorda che oltre alle mensole c’è bisogno di una qualche copertura interna. Puoi dare una mano di vernice a contrasto oppure utilizzare la carta da parati adesiva per colorare l’interno.
Trovato il modo di popolare lo spazio della nicchia devi chiuderla, in modo da dare ordine allo spazio ma anche evitare che la polvere si accumuli. Come accennavamo, la soluzione più facile di chiusura è quella di una tenda. Per chiudere una cabina armadio con una tenda ti basta aggiungere un bastone e scegliere una pezza di tessuto, che sia in tinta con l’arredamento della stanza.
Sono possibili anche soluzioni più complesse. Per esempio, se la nicchia ha delle dimensioni standard o puoi eseguire qualche piccolo lavoro, puoi aggiungere una porta scorrevole oppure delle porte a battente. Come per altri ambienti, la scelta della porta dipende dallo spazio che hai a disposizione intorno alla nicchia diventata cabina armadio.