Arredare un monolocale senza attenzione dei dettagli può significare creare un ambiente stretto, cupo e poco accogliente. Bisogna conoscere i trucchi che ingrandiscono lo spazio e lo rendono più funzionali.
Suggeriremo delle idee pratiche per rendere un monolocale comodo ed efficiente. Potrebbe sembrare un’ardua impresa ma con le giuste dritte si può compiere.
Un monolocale è un ambiente unico che accoglie cucina, camera da letto e soggiorno. Riuscire ad arredarlo senza rendere ancora più piccolo un open space di pochi metri quadrati può risultare complicato non conoscendo le basi dell’arredamento. Stiamo per fornirvi gli strumenti per creare uno spazio unico, particolare e accogliente.
Occorrerà sapere quali arredi inserire che risultino funzionali senza ingombrare troppo l’ambiente e quali colori scegliere per vitare una sensazione di oppressione. L’effetto claustrofobico è da evitare a tutti i costi, vediamo come fare.
Per sfruttare al meglio un monolocale ci sono strategie da conoscere
I monolocali hanno una piccola metratura, circa 40/50 metri quadrati. L’ambiente è ridotto e in più è un puzzle di stanze che in un appartamento tradizionale sono separate. Il primo trucco di arredo è la divisione in aree funzionali al fine di organizzare lo spazio in modo ottimale.
Una zona letto, una zona salotto, la cucina con tavolo e il bagno. Ogni spazio dovrà essere utilizzato al centimetro e l’arredo dovrà essere frutto di uno studio accurato. Bisogna lasciare da parte sogni e desideri se lo spazio è piccolo e optare per l’efficienza accettando delle rinunce. Parola d’ordine è “adattamento”. I sogni si realizzeranno quando se ne avrà la possibilità.
Può essere utile installare un divisorio con porte scorrevoli in vetro o pannelli. Dona una separazione visiva senza rendere la stanza più buia. Il vetro ha un ruolo molto utile lasciando intravedere lo spazio pur separando gli ambienti.
Nel monolocale si consiglia di nascondere il letto semplicemente utilizzando un letto a scomparsa qualora si avesse l’intenzione di creare un salottino quando lo spazio non c’è. Via durante il giorno per spuntare la notte. Comodo e funzionale.
Altro consiglio è l’utilizzo di contenitori chiusi in cui riporre oggetti, lenzuola, asciugamani. Se il letto è a vista meglio optare per un modello con contenitore oppure posizionarlo sopra una piattaforma o alzata in cui inserire cassetti. Le pareti, poi, vanno sfruttate in verticale per non togliere spazio al pavimento. Consigliamo l’applicazione di specchi che ingrandiscono l’ambiente e di lampade nei punti strategici.
In un monolocale bisogna sfruttare anche l’ingresso per non perdere spazio importante. Le mensole potrebbero risultare utili per appoggiare chiavi e cellulare. Molta attenzione, poi, ai colori da utilizzare sulle pareti. Preferire toni caldi e chiari che possono poi prendere carattere grazie a cuscini e tende colorate.
Il legno su una parete può creare un effetto di contrasto interessante così come dipingere il soffitto per uno stile innovativo ed elegante. Ricordiamo, infine, l’importanza della simmetria soprattutto nei piccoli ambienti come un monolocale. Ordine e armonia, dunque, per una casa accogliente anche se di pochi metri quadrati.