Come sfruttare al meglio lo spazio del sottoscala: idee geniali per una casa chic e super curata

Sono queste le idee migliori per sfruttare al massimo lo spazio nel sottoscala: tanti trucchi semplici, pratici e pure chic!

Per organizzare e sfruttare al meglio lo spazio in casa nostra è bene sistemare qua e là mensole e scaffali ed utilizzare anche dei comodi scatoloni di plastica o degli organizer in stoffa. Questi semplici accorgimenti ci permetteranno di avere sempre tutto a portata di mano e, soprattutto, di non lasciare oggetti ed altri effetti personali in giro. 

Un altro sistema è quello di evitare i cosiddetti ‘spazi morti’. Di che cosa stiamo parlando esattamente? Spesso nelle proprie abitazioni ci sono degli angoli che restano inevitabilmente vuoti o inutilizzati perché sono magari scomodi, poco pratici e difficili da raggiungere.

Pensiamo ad esempio a soppalchi e sottotetto oppure alle nicchie nei muri e ai sottoscala. Ebbene, quest’oggi vogliamo proprio darti qualche interessante idea per sfruttare al meglio i sottoscala, rendendoli chic e curati.

Come sfruttare lo spazio del sottoscala: le migliori idee per un risultato chic e funzionale

Spesso e volentieri i sottoscala rimangono vuoti ed inutilizzati oppure vi si accumulano oggetti superflui e provviste alimentari di scorta, con il risultato di fare sembrare la casa sempre in disordine. Eppure basterebbe adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento per risolvere il problema una volta per tutte e riuscire a recuperare ulteriore spazio per immagazzinare i propri effetti personali. Se anche tu a casa hai un sottoscala utilizzato male e non sai da che parte cominciare per renderlo più bello e funzionale, non puoi assolutamente perderti i nostri consigli di oggi.

come sfruttare spazio sottoscala
Come sfruttare al massimo lo spazio del sottoscala (Designmag.it)
  • Scarpiera: è un’idea semplice e allo stesso tempo comoda. Inserisci delle scarpiere già pronte oppure dei cassetti scorrevoli in cui riporre scarpe e ciabatte.
  • Mobile con cassetti: questa soluzione permette di sfruttare le diverse altezze del sottoscala.
  • Armadio: è una variante ancora più funzionale rispetto al classico mobile con i cassetti, in quanto permette di immagazzinare non solo piccoli oggetti, ma addirittura vestiti, borse e accessori vari.
  • Cantinetta per i vini: basta sistemare qualche mensolina, qualche scaffale o un frigorifero su cui riporre le proprie bottiglie ed il gioco è fatto!
  • Lavanderia/dispensa: usa il sottoscala per creare un angolo lavanderia con lavatrice e asciugatrice oppure utilizzalo per conservare in modo ordinato le provviste.
  • Libreria: se hai tanti libri che non sai dove mettere, organizza il tuo sottoscala con mensole e ripiani a giorno e riponici sopra i tuoi volumi.
  • Studio: se il sottoscala è abbastanza ampio è possibile utilizzarlo per sistemarci una scrivania, una lampada da tavolo ed una sedia girevole.
  • Angolo lettura: in alternativa allo studio, si può adibire il sottoscala ad angolo lettura con una poltroncina e un poggiapiedi.

Queste ovviamente sono solo alcune idee, ma tu puoi sbizzarrirti al massimo con la fantasia!

Gestione cookie