Come sfruttare al meglio le nicchie nel muro di casa: idee geniali dei designer

Le nicchie nel muro possono non essere un problema da gestire ma un’opportunità in termini di arredamento se sfruttate nel modo giusto. 

Sono un’opzione che spesso si trova già nelle abitazioni, di cui è difficile occuparsi. C’è chi tende a coprirle quindi collocandovi dei mobili davanti per non vederle, c’è chi invece tende a sfruttarle ma lo fa ad esempio collocandovi dei semplici soprammobili e chi è a caccia di idee perché non sa proprio che farne.

Le nicchie non sono un problema sulla parete o un vuoto da dover occupare a ogni costo, sono in realtà un dettaglio che è stato creato per andare ad arricchire l’esperienza abitativa e quindi sono belle, pratiche e si possono impiegare al meglio ottenendo risultati strabilianti.

Nicchie nel muro di casa: come sfruttarle, le idee geniali

Non solo estetica ma anche praticità, quindi vanno ideate anche in base al punto della casa in cui si trovano, altrimenti si rischia di non rendergli giustizia nel modo migliore. Tutto dipende dalla stanza ma sono sempre utili e in realtà dei salva-spazio fondamentali, soprattutto quando nell’ambiente non c’è grande possibilità di collocare mobili e scaffali.

nicchie idee geniali dei designer
Nicchie, come sfruttarle al meglio in casa (designmag.it)

In primo luogo possono servire proprio a decorare, quindi si possono aggiungere delle piante, dei libri, degli elementi decorativi come candele e simili. In altri casi sono sicuramente un vantaggio per l’organizzazione, se disposte in bagno le nicchie offrono il luogo perfetto dove riporre asciugamani e prodotti per il corpo, in cucina possono essere utili per collocare piatti e bicchieri, in camera da letto per oggetti come sveglia, portagioielli e volendo anche indumenti.

Per chi proprio non gradisse il concetto di “tutto a vista” c’è la possibilità di andare a creare una semplice anta, anche particolare, molto colorata o in legno, da applicare davanti così da poter creare una sorta di mobiletto. In questo modo ad esempio in bagno si possono inserire detersivi e altri prodotti che non sono piacevoli a vista, in camera da letto gli indumenti evitando che siano esposti alla polvere.

Creare un’anta in questo caso costa sicuramente molto meno che acquistare un mobile, questo spiega perché in ogni caso poter avere una nicchia nelle pareti di casa è solo un grande beneficio. Chi invece volesse andare a crearle appositamente può pensare a una nicchia in salotto dove poter inserire oggetti decorativi, invece della classica mensola, oppure come alternativa alla libreria standard.

Nella camera dei ragazzi può essere simpatica per dare un tocco di colore, ad esempio creando parete bianca e sfondo colorato. Vale sempre la pena crearle dunque o sfruttarle al meglio se già presenti, se di grande entità e spaziose anche per dare seguito ad un mobile vero e proprio o comunque ad uno spazio dove poter collocare qualcosa di ingombrante.

Gestione cookie