Come separare gli interni con i mobili e dare un tocco di style agli ambienti: 3 idee da provare

Come si gestisce un unico ambiente in cui devono convivere molte attività diverse? Se non vuoi perdere lo spazio e la sensazione di apertura puoi separare gli interni anche solo con i mobili.

Quando si devono organizzare gli spazi interni della casa una soluzione è ovviamente quella di creare dei muri che possano suddividere bene tutto in base all’attività che si svolge.

Ma, soprattutto per chi vive in case moderne oppure in loft industriali, c’è magari la voglia di non sacrificare lo spazio e di non chiudere tutto in maniera definitiva. Per avere una organizzazione che funziona senza dover per forza tirare su delle pareti puoi usare i mobili. Vediamo quindi tre idee per organizzare senza chiudere.

Con i mobili separare gli interni è facile

Le situazioni in cui potresti voler dividere gli spazi senza necessariamente avere un muro sono diverse. Per esempio se hai un ingresso su cui si apre anche la cucina e che finisce dritto nel soggiorno. Oppure potresti sentire la necessità di creare zone separate in base all’attività che ci si svolge nelle camere da letto, se funzionano anche come studio o ufficio.

cucina bancone
Con i mobili separare gli interni è facile – designmag.it

La prima soluzione è quella delle librerie a giorno. Le librerie a giorno non sono infatti altro che dei ripiani aperti da una parte e dall’altra che possono essere usati per guidare l’occhio ma senza nei fatti chiudere lo spazio. Una libreria a giorno può essere il separatore ideale per esempio tra ingresso e soggiorno.

Se devi suddividere meglio la cucina un trucco che aiuta a separare gli interni è creare un bancone. Anche solo la divisione della parte bassa dello spazio, completa di ripiani, piani d’appoggio e accessori, aiuta a creare una divisione. Un ultimo trucco, che può servire nella zona giorno ma anche in camera da letto è quella di utilizzare un armadio.

Se vuoi separate gli interni e avere un tuo studio all’interno della camera da letto ma senza che tutti vedano la tua scrivania appena entrano, puoi inserire un armadio e creare così un divisorio per quel tanto che basta a darti la riservatezza che cerchi. Uno stesso stratagemma che può essere utilizzato anche per dividere la cucina dal soggiorno.

Progettando la cucina puoi infatti chiedere che alcuni mobili vengano posizionati e tamponati con ripiani da entrambe le parti. In questo modo avrai prezioso spazio in cucina e avrai anche una vetrina in soggiorno in cui mostrare gli oggetti cui tieni di più. La separazione degli spazi interni fatta attraverso i mobili aiuta a mantenere uniformità senza che ci siano interventi in muratura.

E non dimenticare anche il ruolo di poltrone e divani insieme a quello dei tappeti. Se per esempio posizioni i divani in maniera tale tale che creino una separazione tra quello che può essere il passaggio dal vero soggiorno in cui ti rilassi, aggiungendo un tappeto creerai l’illusione che ci sia un muro invisibile.

Gestione cookie