Come scoprire se il proprio condominio è a prova d’incendio: fondamentale per salvarsi

Se scoppiasse un incendio nel tuo condominio, quante possibilità avresti di salvare te stesso e la tua casa? Scoprilo con questo semplice test.

Gli incendi sono tra gli eventi più spaventosi che ci possano essere. Che si tratti di incendi colposi, ovvero appiccati da un piromane, da un criminale o da una persona che volontariamente vuole bruciare qualcosa, oppure dolosi, ovvero scaturito da un evento non volontario, possono essere estremamente pericolosi, persino letali. Quelli casalinghi, poi, fanno ancora più paura, perché di mezzo ci vanno le vite e le cose di tutti, le proprie case e tutti gli averi che rischiano di bruciare e dissolversi in un mucchio di polvere.

Certamente è tutto più semplice da affrontare e meno spaventoso, se viviamo in un condominio con dispositivi anti incendio, che possa garantirci una sorte più serena, nel fortuito caso in cui accada un incendio. Potremmo non sapere se il nostro condominio sia a prova di fiamme o meno e per scoprirlo c’è un modo molto semplice. La legge in materia parla chiaro.

Come scoprire se il tuo condominio è a prova di incendio oppure no: metodo semplice e sicuro

Ci sono alcune regole e alcuni adempimenti che ogni condominio deve assolutamente rispettare e che vengono aggiornati molto spesso. Il condominio, dunque, deve essere aggiornato secondo le ultime norme vigenti e l’aggiornamento è molto importante. Il tuo amministratore di condominio deve essere a conoscenza di tutte le norme vigenti riguardo le soluzioni anti incendio. Si possono richiedere all’amministratore informazioni preziose in merito, è infatti suo dovere essere aggiornato in merito.

il tuo condominio ti protegge dall'incendio?
Quali sono le regole dei condomini in caso di incendio – Designmag.it

Per scoprire se il tuo condominio è sicuro, controlla innanzitutto che siano presenti gli estintori e che siano in vista, pronti per essere usati in caso di pericolo. Questi poi devono essere a norma, bisogna controllare ciclicamente il loro funzionamento. Se non ti senti sicuro, puoi richiedere personalmente una consulenza di alcuni esperti che possono davvero dirti se il tuo condominio ha tutte le caratteristiche necessarie.

Le aziende che si occupano di consulenze sono tante e alcuni offrono persino consulenze gratuite per il tuo condominio e lo puoi richiedere per scoprire davvero se puoi sentirti al sicuro. In caso contrario, puoi richiedere all’amministratore di sopperire alle mancanze, anche perché alcune caratteristiche devono sussistere per legge. Hai diritto di sentirti al sicuro nella tua casa e non avere paura di poter perdere tutto da un momento all’altro.

Gestione cookie